mercoledì, ottobre 24, 2007
Ce.Mi.OFS: Centro Missionario Ordine Francescano Secolare

I FONDAMENTI
1. La chiamata missionaria, che si estende a tutti, coinvolge i francescani secolari che ricevono dal Signore il comando Andate anche voi nella mia vigna... e l'impegno di rendere presente il carisma del Serafico Padre S.Francesco nella vita e nella missione della Chiesa, al servizio dell'unica missione di portare Cristo a tutto il mondo e ad ogni creatura e come segno concreto di collaborazione alla costruzione della Chiesa sacramento di salvezza per tutti gli uomini.

2. I francescani secolari, resi per il battesimo e la professione testimoni e strumenti della missione della Chiesa, hanno così l’obbligo generale e il diritto di impegnarsi perché l'annuncio della salvezza venga conosciuto e accolto da ogni uomo e in ogni luogo, nonché di annunciare Cristo con la vita e con la parola, promuovendo iniziative...per collaborare a diffondere il Vangelo, rimuovere le cause dell'emarginazione e servire la causa della pace.


ISTITUZIONE
3. Il Centro Missionario dell'Ordine Francescano Secolare (Ce.Mi.OFS) è istituito il 20 settembre 1998 (cfr. Decreto di Istituzione). Ogni responsabilità generale del Centro Missionario e di tutti gli aspetti inerenti all'impegno missionario “ad gentes”, è del Consiglio Nazionale OFS e del suo Ministro Nazionale, quale primo responsabile, che opererà per mezzo di responsabili nominati secondo il Regolamento del Ce.Mi.OFS.

NATURA
4. Il Ce.Mi.OFS è il luogo di comunione nel quale si elaborano, si coordinano, si sviluppano e si condividono i percorsi formativi ed esperienziali comuni delle varie realtà missionarie regionali e locali, per il rinnovato impegno di evangelizzazione della Fraternità dell'OFS d'Italia.

5. Il Ce.Mi.OFS é - secondo le indicazioni suggerite dall'Ufficio Nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese - un "luogo elettivo" che permette a quei laici francescani che intendono rispondere alla chiamata missionaria di fare esperienze concrete, vitali e significative di formazione specifica per animatori e cooperatori missionari e per animatori al servizio della giustizia, della pace e della salvaguardia del creato. Il Ce.Mi.OFS, in quanto luogo istituzionale unitario dell'OFS Nazionale dove poter svolgere lo specifico itinerario formativo-educativo missionario, si pone a livello intermedio per la missione ad gentes, tra la realtà regionale d'appartenenza (che "invia") e il Centro Unitario Missionario (CUM di Verona), dove viene completata la formazione specializzata del candidato Laico Missionario Francescano in partenza. Il Ce.Mi.OFS si pone inoltre come centro di riferimento nazionale, per la preparazione di animatori al servizio della giustizia, pace e salvaguardia del creato, da svolgere nella propria realtà regionale.

FINALITA'
6. Il Ce.Mi.OFS è il servizio dell'OFS Nazionale per l'animazione missionaria, la promozione della cooperazione missionaria, del Volontariato Internazionale, e del Laicato Missionario francescano, in ordine all'evangelizzazione e alla cooperazione tra le chiese. Per le altre forme di impegno missionario promosse anche in collaborazione con tutti gli altri membri della Famiglia Francescana, i francescani secolari realizzano la comunione vitale reciproca, nell'aperto dialogo di creatività apostolica.

L ‘ esperienza CE.Mi.OFS

Compiti specifici del Ce.Mi.OFS sono: promuovere e coordinare iniziative di animazione e cooperazione missionaria nelle regioni, in collaborazione con le altre componenti della Famiglia Francescana , in particolare con le missioni del 1° Ordine promuovere e organizzare esperienze di Volontariato all’estero ( campi estivi...gemellaggi..) offrire ai francescani secolari candidati per la partenza – singoli o famiglie – un percorso formativo e un supporto tecnico-organizzavo per i progetti di servizio missionario ad gentes prima, durante e al rientro dalla missione promuovere e coordinare iniziative relative alle tematiche della giustizia, della pace, della salvaguardia del creato, mediante percorsi fraterni di attualizzazione dei principi francescani di pace, nonviolenza, sobrietà, amore per il creato, capaci di tradursi in gesti concreti per un rinnovato stile di vita francescano.

Settori

Per ognuno di questi compiti principali, il Ce.Mi.OFS opera con 4 gruppi di lavoro o settori:

1.Animazione/Cooperazione
2.Volontariato
3.Laicato Missionario
4.Gruppo Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato (GPSC).

Il Centro Missionario ha una sua struttura organizzativa centrale, con un Coordinatore nazionale e una équipe di responsabili; e periferica, con l’impegno di delegati o piccole equipe regionali. Ha una sua sede operativa centrale, attualmente in Toscana vicino a Firenze.

Delegati regionali
Un aspetto importante del Ce.Mi.OFS è mettersi all’opera in prima persona con proposte e progetti. Per questo motivo le regioni devono avere all’interno del consiglio regionale Ofs (oppure Coordinamento) il delegato regionale. Lo stesso si può dire per la Gi.Fra. Il delegato deve coinvolgere, sollecitare e informare la propria fraternità regionale traducendo in gesti ed attività concrete la spiritualità missionaria francescana secolare. A loro volta sarebbe auspicabile che ogni singola fraternità locale avesse un referente impegnato nel campo della missionarietà per aiutare gli altri fratelli a crearsi una mentalità missionaria. Ultimamente alcune regioni si stanno organizzando per la formazione di una equipe regionale così come accade a livello nazionale. Fondamentale è il ruolo del delegato nell’organizzazione della “Giornata Ce.Mi.Ofs” da svolgersi localmente in ogni fraternità con lo scopo soprattutto di far conoscere la realtà del Centro Missionario Ofs e dei suoi progetti missionari. A gennaio di ogni anno tutti i delegati regionali si incontrano in un’assemblea di programmazione e condivisione fraterna delle varie esperienze locali.


L’Equipe nazionale
Il Consiglio nazionale dell’OFS nomina un Incaricato con il compito di coordinare le attività del Ce.Mi.OFS, coadiuvato da una Equipe di animatori, scelti o confermati annualmente, nell’ambito dell’Assemblea dei delegati regionali missionari. L’Equipe è costituita da delegati o animatori regionali che si sono distinti per l’impegno locale nei vari settori dell’animazione, volontariato o laicato missionario, giustizia-pace-creato e in ambito formativo. Completano l’Equipe un Assistente Nazionale Ofs e il Consigliere Nazionale Ofs appositamente delegato a questo ambito. L’attività del Centro Misionario attraverso i suoi animatori cerca di sensibilizzare e coordinare le varie iniziative che si sviluppano nelle diverse regioni e fraternità per amalgamare in una visione di insieme e collegare in un rapporto di condivisione e corresponsabilità su questi ambiti ed argomenti, in modo che prenda forma e visibilità l’impegno missionario dell’Ofs, altrimenti sminuzzato e dissolto nelle miriadi di piccole iniziative ’private’ delle fraternità in appoggio a singoli frati.

Per informazioni: Ce.Mi.OFS
Via Cappuccini, 8
50032 Borgo San Lorenzo (FI) Tel. 055 8495030 e-mail: segreteria@cemiofs.it

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa