Pubblichiamo una lettera dei Missionari del Centro Missionario dell'Ordine Francescano Secolare (Ce.Mi.OFS). A scrivere sono Eugenio, Elisabetta, Teresa e Sara Di Giovine, francescani secolari della fraternità OFS della Parrocchia B.V.M. Immacolata e Sant’Antonio da Padova di Milano.
Carissimi amici, parenti, benefattori, il Signore vi dia Pace!
Con molta probabilità riusciremo ad inviare la nostra tradizionale lettera periodica in dicembre, magari dopo il Natale ed è per questo che, per non rischiare, anticipiamo i tempi almeno per gli AUGURI DI BUON NATALE E BUON ANNO A TUTTI VOI!
...che sempre, a vario titolo, ci seguite e ci state vicino!
Il nostro secondo Natale qui in Venezuela stava prendendo una “piega” speciale per un evento inaspettato che, oltre a sorprenderci, ci aveva riempito di gioia. Elisabetta aspettava il terzo bimbo! Purtroppo alcuni giorni fa lo ha perso, ed ora tanta malinconia ci stringe il cuore. Certo che con tre figli sarebbe stato tutto più difficile ma il fatto che una nuova vita fosse venuta a bussare alla nostra porta ci aveva fatto sentire così felici; e poi effettivamente, nonostante tutti i disagi climatici e ambientali, ormai che anche noi ci sentiamo un po’ “venezuelani”, ci rendiamo conto che crescere un bimbo qui è molto meno complesso che in Italia. Soprattutto per i più piccoli qui la vita si riduce all’essenziale, a mangiare e dormire e stare all’aria “calda”, senza trasferimenti in “ovetto”, macchina, passeggini, palestrine per intrattenerli o a tutte le pseudo-esigenze che sembrano avere i bimbi in occidente. Pazienza, se è andata così voleva dire che non era ancora il momento e che i piani del Signore per noi sono differenti da quanto avessimo pensato.
Infine un invito a seguirci anche su alcune riviste: il 23 dicembre 2007, domenica, comprate Avvenire e richiedete l’inserto “Noi genitori e figli” dove ci sarà una nostra breve testimonianza su come viviamo il Natale in Venezuela. Anche sull’ultimo numero del’anno di “Popoli e Missione”, rivista delle Pontificie Opere Missionarie, uscirà una testimonianza, in particolare del Progetto Alejandro. Infine è nata una collaborazione fissa, per il 2008, con una nuova ed interessantissima rivista, “Punto Famiglia”. Per tutto il 2008 scriveremo dei brevi pezzi dalla missione. Per chi volesse conoscerla, può visitare il sito www.puntofamiglia.net e consultate on line la rivista o chiedere gratis un numero.
ANCORA TANTISSIMI ED AFFETTUOSISSIMI AUGURI DI BUON NATALE ED UN PROSPERO 2008!!! FELIZ NAVIDAD!!!
Eugenio ed Elisabetta con Teresa e Sara
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.