Cambogia
Reportage di Nicola Messina
24 Dicembre 2007, ore 6.00
Questa mattina ho l'autobus presto, come avviene di solito quì in Cambogia. In questo paese infatti i bus generalmente partono all'alba, poiché per compiere quasi tutte le tratte automobilistiche del paese occorrono diverse ore. Soprattutto nelle aree remote come il Mondulkiri e Ratanakiri, dove non esistono strade ma solo piste sterrate, durissime a percorrersi, per cui ci vogliono circa 9-10 ore per giungere a destinazione, sempre che ogni cosa vada per il verso giusto. E questo non accade mai!
Basta uscire da Siem Reap per trovarsi di fronte ancora a palafitte agli argini della strada, e mentre la povertà è visibile un po' ovunque, sfrecciano numerosi fuoristrada tirati a lucido e con i vetri oscurati. Percorrono a gran velocità la statale, incuranti dei bambini che giocano prossimi al ciglio stradale.
Il viaggio fino a Kampong Cham sarebbe dovuto durare 6 ore, ma accumuliamo un ritardo di ben 7 ore a causa di un guasto al vecchio veicolo.
Non ci è possibile nemmeno chiedere cosa sia successo perchè qui non capiscono l'inglese e faccio fatica a farmi capire persino a gesti. Ad ogni modo occorre mettersi l'animo in pace e attendere. Una cosa che sicuramente ho imparato durante i miei viaggi è 'avere pazienza' e mostrare sempre un atteggiamento sereno. Qui non ha senso lamentarsi, il concetto di tempo ha un valore relativo. In viaggio qualsiasi cosa può succederti, e quando intraprendi un cammino in paesi che possono apparire a rischio devi considerare ogni possibilità, persino quella che ti 'facciano fuori'. Ma sono convinto che se assumi un atteggiamento corretto e rispettoso, nessuno ti torcerà mai un capello.
Ho raggiunto Kampong Cham in tarda serata. La cittadina è tranquilla, adagiata sul Mekong. Si respira un'atmosfera rilassata ed è facile incontrare altri viaggiatori stranieri, chi diretto in Vietnam e Laos, chi nella Cambogia orientale. Le stradine interne della cittadina sono illuminate da pochi lampioni tenui e dai fuochi scoppiettanti di donne che cuociono pesce alla brace. Niente male!
Domattina partirò per Sem Monorom,capoluogo del remoto Mondulkiri.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.