giovedì, gennaio 24, 2008

s.o.s. villaggi dei bambini

Sebastian Corti, direttore regionale SOS in Medio Oriente, ci riporta il contenuto di una telefonata con i colleghi che lavorano nel Villaggio SOS di Rafah e per il programma di rafforzamento familiare SOS nella città di Gaza.


La situazione nella Striscia di Gaza è attualmente grave e pericolosa per la popolazione. La corrente elettrica nella maggior parte dei quartieri di Gaza è disponibile solo da una a tre ore al giorno, compromettendo l’attività di negozi, ospedali e industrie.
La situazione a Rafah è un po’ meno drammatica perché la corrente è ancora erogata dalle centrali elettriche egiziane. Ma non si trova più benzina da mercoledì scorso. Anche i rifornimenti di gas metano, utilizzato per cucinare e per il riscaldamento, sono irregolari e la maggior parte delle persone deve sopportare il freddo giorno e notte. Gli ospedali operano solo in caso di urgenza e non possono assicurare assistenza a tutti i pazienti.

Il Villaggio SOS di Rafah ha carburante e scorte alimentari sufficienti ancora per 2-3 mesi. Il pozzo d’acqua è stato messo a disposizione della comunità. Il Villaggio SOS di Rafah tuttavia non è attrezzato per altre emergenze e si teme che, se la situazione non migliora entro 2-3 settimane, si avranno seri problemi di carenza d’acqua.

Anche alcuni generi alimentari di base non sono più disponibili e i prezzi dei produttori locali aumentano a causa del blocco e del freddo che sta distruggendo parte del raccolto.

Con questa settimana si prevede anche un’interruzione della consegna internazionale di medicinali.

La situazione è pericolosa e la gente non esce di casa. Nonostante ciò il programma di rafforzamento familiare SOS cerca ci andare avanti e mantenere una certa continuità.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa