giovedì, febbraio 14, 2008
Drammatico incidente in corso di Porta Vittoria a Milano, davanti Palazzo di Giustizia. Un Suv ha invaso la corsia riservata. Muore una donna, oltre venti i feriti

Terribile scontro tra un autobus e un tram in corso di Porta Vittoria a Milano, vicino a Palazzo di Giustizia, giovedì poco dopo le 15. Le due cabine di guida si sono compenetrate. C'è una vittima: Giuliana Grossi, 52 anni, che era seduta dietro al conducente del bus. La vittima, sposata e originaria di San Benedetto Po, viveva in via Donatello 7 a Milano. Ventisei i feriti, tre molto gravi. Sono i due autisti e una donna, che ha subìto l'amputazione di una gamba. Ricoverati i conducenti dei due mezzi, che hanno fratture alle gambe e alla cassa toracica. L'uomo alla guida del tram è ricoverato al Policlinico dove viene sottoposto a un intervento chirurgico. L'Atm ha reso noti i loro nomi: Dolmann Ressa e Marco Momentè. Altri presentano fratture alle gambe e traumi diffusi in tutto il corpo. Ai venti feriti lievi i medici hanno prestato cure sul posto.

FRONTALE - Un tram jumbo della linea 12, con destinazione Roserio, si è scontrato frontalmente con un bus della linea 60. L'incidente è avvenuto a causa di una manovra brusca effettuata da un Cayenne con targa svizzera, che ha invaso improvvisamente la corsia centrale riservata ai mezzi, mettendosi addirittura contromano. A quel punto l'autobus, per evitare l'auto, è finito dentro il tram. «Le telecamere chiariranno anche se questi passanti c'erano o meno» ha detto il vicesindaco De Corato, arrivato sul posto con il sindaco Moratti. Il conducente della Porsche, un agente di commercio elvetico, è stato portato negli uffici del nucleo radiomobile della polizia locale e si è giustificato affermando di essersi trovato davanti due pedoni e che per evitarli ha invaso la corsia preferenziale. La circostanza non risulta confermata da testimoni. Un gruppo di cittadini radunati a margine della strada ha gridato: «Vergogna, vergogna. Non è questa la sicurezza che vogliamo» all'indirizzo della Moratti e De Corato.

MORATTI - «Siamo vicini a chi sta soffrendo» ha detto il sindaco precisando di essere lì «solo per vedere di aiutare nelle operazioni di soccorso», in attesa della ricostruzione del magistrato. La Moratti è poi andata al Policlinico per una visita ai feriti, De Corato all'ospedale San Carlo. L'assessore alla Salute Landi di Chiavenna è andato all'ospedale San Raffaele per visitare altri feriti. «Ci sono immagini e testimoni e il magistrato Cecilia Vassena ha tutti gli elementi per fare considerazioni» ha spiegato De Corato. Sul posto dell'incidente c'è una telecamera che dovrebbe aver ripreso le fasi dell'incidente e il comandante dei vigili urbani sta visionando le immagini nel comando di via Beccaria. «Questo non è un problema di sicurezza stradale - ha aggiunto De Corato -. È un problema di indisciplinatezza. Ci si dovrà porre il problema di questi Suv». I filmati saranno poi acquisiti dal pm titolare dell'inchiesta, Cecilia Vassena. Il magistrato ascolterà anche i testimoni che hanno assistito all'impatto.

INCASTRATI - Agenti, vigili del fuoco e medici del 118 hanno estratto i passeggeri rimasti incastrati tra le lamiere. Molte persone sono state assistite dai medici ai lati delle strade. Sul marciapiede è stata allestita una tenda con due brande e attrezzature per il primo soccorso. Il 118 ha attivato la sua unità di grandi emergenze. Sono intervenute due automediche del Niguarda e una del Fatebenefratelli, l'ambulanza per le maxiemergenze del Niguarda e altre 20 autolettighe. Traffico nella zona completamente bloccato con numerosi autobus e tram fermi. Le linee 12 e 27 sono state deviate, la 23, la 60 e la 73 interrotte in piazza V Giornate. Tutto corso di Porta Vittoria chiuso al traffico.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa