dal sito dei Papa Boys
MEDIA - Fondare una radio, un giornale, un'agenzia stampa o un canale televisivo nel cuore dell'Africa o dell'America Latina, dove la gente vive in grande difficoltà e povertà. Perché farlo? Perché la comunicazione è cultura. Può contribuire ad offrire strumenti di informazione per creare migliori condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo. Nel messaggio per la 42° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Papa Benedetto XVI ha detto che i mass media devono essere 'al servizio di un mondo più giusto e solidale'. L'Arcivescovo Claudio Maria Celli ha spiegato che i mezzi di comunicazione possono essere oggi 'strumenti della nostra speranza'. Per cercare di realizzare questa missione, nell'Università Europea di Roma si terrà un Master di primo livello in Gestione della Comunicazione per lo Sviluppo, organizzato da World Family of Radio Maria, in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e con la stessa università.
Questo progetto formativo post laurea ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di promuovere, gestire e condurre l'impresa editoriale, con particolare specializzazione per la tipologia radiofonica e telematica. Nei Paesi in via di sviluppo sta emergendo una forte richiesta di spazi per iniziative private nel campo dei mass media. Si tratta di milioni di utenti, che avranno bisogno di una sempre maggiore informazione.
Gli organizzatori del Master sono impegnati nel formare figure professionali nel campo della gestione dell¹impresa, nella pratica delle tecnologie e nella direzione editoriale, con l¹obiettivo di formare professionisti della gestione e della comunicazione sia nei Paesi avanzati che in quelli in via di sviluppo, che non siano solo operatori ma anche educatori ed artefici di progetti. Secondo i promotori del Master, non c¹è possibilità di realizzare reali e duraturi progetti di sviluppo integrale senza un'adeguata capacità di comunicazione.
Il Master prevede 300 ore di lezioni frontali nell'Università Europea di Roma, in via degli Aldobrandeschi 190, seminari, prove tecniche e stage. Sarà riservata un'attenta cura alla preparazione accademica in ambito economico e di scienze della comunicazione, integrando queste due discipline con la cultura propria dell'economia dei Paesi coinvolti. Al progetto educativo si affiancano partnership con Magis, Radio Maria, Zenit, Radio 24 ed H2O News. Tutte realtà che hanno esperienza e professionalità sia nel campo gestionale che in quello redazionale e giornalistico.
MEDIA - Fondare una radio, un giornale, un'agenzia stampa o un canale televisivo nel cuore dell'Africa o dell'America Latina, dove la gente vive in grande difficoltà e povertà. Perché farlo? Perché la comunicazione è cultura. Può contribuire ad offrire strumenti di informazione per creare migliori condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo. Nel messaggio per la 42° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Papa Benedetto XVI ha detto che i mass media devono essere 'al servizio di un mondo più giusto e solidale'. L'Arcivescovo Claudio Maria Celli ha spiegato che i mezzi di comunicazione possono essere oggi 'strumenti della nostra speranza'. Per cercare di realizzare questa missione, nell'Università Europea di Roma si terrà un Master di primo livello in Gestione della Comunicazione per lo Sviluppo, organizzato da World Family of Radio Maria, in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e con la stessa università.
Questo progetto formativo post laurea ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di promuovere, gestire e condurre l'impresa editoriale, con particolare specializzazione per la tipologia radiofonica e telematica. Nei Paesi in via di sviluppo sta emergendo una forte richiesta di spazi per iniziative private nel campo dei mass media. Si tratta di milioni di utenti, che avranno bisogno di una sempre maggiore informazione.
Gli organizzatori del Master sono impegnati nel formare figure professionali nel campo della gestione dell¹impresa, nella pratica delle tecnologie e nella direzione editoriale, con l¹obiettivo di formare professionisti della gestione e della comunicazione sia nei Paesi avanzati che in quelli in via di sviluppo, che non siano solo operatori ma anche educatori ed artefici di progetti. Secondo i promotori del Master, non c¹è possibilità di realizzare reali e duraturi progetti di sviluppo integrale senza un'adeguata capacità di comunicazione.
Il Master prevede 300 ore di lezioni frontali nell'Università Europea di Roma, in via degli Aldobrandeschi 190, seminari, prove tecniche e stage. Sarà riservata un'attenta cura alla preparazione accademica in ambito economico e di scienze della comunicazione, integrando queste due discipline con la cultura propria dell'economia dei Paesi coinvolti. Al progetto educativo si affiancano partnership con Magis, Radio Maria, Zenit, Radio 24 ed H2O News. Tutte realtà che hanno esperienza e professionalità sia nel campo gestionale che in quello redazionale e giornalistico.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.