venerdì, febbraio 15, 2008

Secondo uno studio pubblicato dal Turkish Daily News e promosso dall'associazione Ari circa il 67% delle donne e il 61% dei ragazzi con età fra 18 e 24 anni subisce violenze fisiche e psichiche. La maggior parte dei ragazzi turchi subisce violenze all'interno del nucleo familiare. "I giovani uomini che subiscono violenza - ha spiegato Gaye Eslen Ozerkan, coordinatore del progetto, una volta divenuti adulti fanno la stessa cosa".
Per dimostrare quali effetti la violenza produca, sono stati intervistati 654 uomini fra 16 e 25 anni. Il problema è che la violenza contro le donne viene ancora ampiamente considerata una pratica accettabile. Il 73% degli intervistati ammette che interverrebbe se vedesse una scena di violenza verso una donna in mezzo alla strada, ma la percentuale scende sensibilmente se si tratta di violenza domestica, dove appena il 48% si sentirebbe di intervenire.


Il 32% degli uomini considera le donne tali solo se sposate e con figli. Più liberali le giovani donne intervistate, dove solo il 26,3% pensa che per essere un vero uomo uno debba fare il militare. Sulle responsabilità in famiglia la visione è ancora molto conservatrice. Il 71% degli intervistati pensa che le donne debbano stare a casa e accudire i figli (mps)

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa