Soddisfatto del vertice FAO il segretario Onu Ban Ki Moon.
RadioVaticana - Seconda giornata del vertice alla FAO a Roma sulla crisi alimentare mondiale e sugli effetti dei cambiamenti climatici. Tra gli interventi dei ministri in rappresentanza dei 183 Stati presenti all’ evento, quello del ministro degli esteri italiano Franco Frattini. In tutti i discorsi è prevalso il convincimento che oggi più che mai è necessario passare dalle parole ai fatti. Sono stati confermati i primi impegni economici per fronteggiare gli aspetti più urgenti della crisi e sono stati siglati anche i primi accordi per un intervento strutturale di medio e lungo termine. Dalla sede della Fao il servizio di Lucas Duran.
L’accento della maggior parte degli oratori è posto sulla necessità di trasformare i discorsi in fatti. Ma come vengono valutati fin qui i lavori della conferenza da una delle associazioni maggiormente impegnate a livello di sviluppo e di cooperazione internazionale? Farida Chapman, responsabile dell’ufficio campagne di Oxfam International/Ucodep, intervistata da Lucas Duran.
Molti dei piani d’investimento ancora allo studio degli esperti potrebbero puntare sui piccoli agricoltori e sul sostegno alle famiglie rurali. Sulle ragioni di questa scelta d’indirizzo Stefano Leszczynski ha sentito Caterina Betello, del dipartimento di agricoltura della FAO.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.