giovedì, giugno 05, 2008

PapaBoys - Un premio letterario nato dal doloro di una mamma perché altri genitori non abbiano a soffrire più: STRADAMARE è un premio letterario semplice e ambizioso insieme. L'obiettivo che si pone è quello di invitare le persone a riflettere sul valore della vita, su quanto sia preziosa e sull'assurdità di perderla o di farla perdere ad altri a volte per una piccola banale distrazione, altre volte per comportamenti rischiosi che si potrebbero benissimo evitare. Perdere un figlio è un grido di dolore senza parole. Un dolore che devasta dentro, eppure a volte proprio in nome di quel figlio si realizza qualcosa di meraviglioso che si pone al servizio degli altri. È il caso di Doretta Boretti, la madre delle due sorelle fiorentine che persero la vita in un incidente stradale poco più di tre anni fa. Da quel dolore immenso è nata la forza e la voglia di sensibilizzare i giovani e l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione stradale. Il messaggio che Doretta rivolge senza tregua ai giovani, agli adulti, alle istituzioni, ai mezzi di comunicazione e ai politici è che tutti insieme, se lo vorremo, riusciremo a costruire una cultura nuova.

Per questo motivo, dopo il successo ottenuto nel 2007, il premio letterario Elisabetta e Mariachiara Casini si propone per la seconda volta a giovani e meno giovani che abbiano voglia di cimentarsi con prosa o poesia, perché dalle loro vive parole altre persone si sentano coinvolte ad attuare comportamenti responsabili. Il Premio Letterario quest'anno avrà come tema conduttore un neologismo da interpretare con creatività e fantasia: STRADAMARE (strade per amare, strade da amare, strada per il mare, strade amare ...). Il premio si articola in 6 sezioni adulti e 7 sezioni giovani (dai 16 ai 24 anni compiuti entro il 21 giugno 2008, data di scadenza del concorso). Dalla poesia alla fiaba al testo teatrale, per tutti o quasi i generi letterari è prevista un'apposita sezione. La premiazione si terrà a Firenze nel Salone dei Duecento il 22 novembre 2008.

Ogni elaborato dovrà essere in lingua italiana e inviato in duplice copia di cui una soltanto dovrà riportare nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, eventuale e-mail e, per le sezioni riservate ai giovani, anche la data di nascita. Il regolamento è disponibile su sito www.stradamare.it. dal quale è possibile scaricare il bando con la scheda di adesione. Numerosi i patrocini e le collaborazioni: dall'Assessorato alla Sicurezza sociale del comune di Firenze al quotidiano La Nazione, passando per l'Associazione europea familiari e vittime della strada, l'APT e numerose realtà del mondo culturale ed economico fiorentino, cui adesso va ad aggiungersi anche l'Associazione Genitori A.Ge. della Toscana, che ha visto incarnati in questa iniziativa valori educativi e di rispetto dell'altro che non poteva che sottoscrivere.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa