giovedì, luglio 17, 2008

Gli sms dal Papa, streaming per cellulari e molto real time.

PapaBoys - E' sicuramente l'evento tecnologico più imponente mai realizzato dalla Chiesa, ma l'avvento dei nuovi media e sistemi integrati di comunicazione sono indispensabili per chi è chiamato a testimoniare il Vangelo in un mondo che cambia. Oggi quindi obblighiamo Gesù a parlare ai nostri cuori, proprio Lui che è stato il più grande comunicatore della storia dell'umanità, attraverso poche righe stringatissime ed abbraviazioni che solo fino a qualche anno fa sarebbero state incomprensibili. E ci viene da ridere a pensare al Figlio del Signore che invia un sms a Pietro per convincerlo a lasciare barca e reti per seguirlo nel rinnovamento del mondo. Non facciamo illudere, sia chiaro: il miglior modo di comunicare il Vangelo resta sempre l'esempio, la testimonianza e la parola detta di persona, ma per facilitare tutto questo, allora si! che possiamo adattarci ai nuovi sistemi. Anche Papa Benedetto ha scelto di percorrere questa strada modernissima (si, proprio il Papa che troppi media accusano di essere retrogrado!) ed all'inizio della giornata appena trascorsa, un messaggio sms a firma 'B XVI' è giunto sui cellulari dei giovani presenti alla Gmg di Sydney. Ecco il testo dell'sms che ha raggiunto i cellulari delle centinaia di migliaia di giovani che dal 15 al 20 luglio affolleranno le strade di Sydney per la giornata mondiale della gioventù (Gmg): "Giovane amico, Dio e la sua gente hanno grandi aspettative su di te perché hai dentro di te il supremo dono del Padre: lo spirito di Gesù" - BXVI".

Benedetto XVI apre una quindi una nuova frontiera nella comunicazione del Vangelo: gli sms. Mai un vicario di Cristo si era rivolto ai fedeli in modo cosi' informale, confidenziale, 'hi -tech'. Ai pellegrini della prima Giornata mondiale della gioventu' 'interattiva', Papa Joseph Ratzinger invia quotidianamente un messaggino in inglese utilizzando la grafia abbreviata e tipica dei boys.

Ma non solo: per la prima volta la Giornata Mondiale della Gioventù è a disposizione gratuitamente grazie allo streaming video dal cellulare. L'agenzia internazionale di notizie video H2onews (www.h2onews.org) offre questo servizio direttamente da Sydney sul web, attraverso la collaborazione con wydcrossmedia.org, progetto di condivisione di risorse che offre, attraverso internet, un servizio di comunicazione unificato sulla Giornata mondiale dei giovani di Sydney disponibile all'indirizzo wydcrossmedia.org Nel sito sono presenti contenuti multimediali da scaricare per partecipare direttamente da casa all'evento australiano. I video sono già disponibili nel fomato 3gp per cellulari, proprio pensando ai primi destintari di questo evento, ovvero i giovani. E' possibile scaricare anche interviste, immagini del Papa, testimonianze, concerti.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa