lunedì, luglio 28, 2008

E' la campagna di prevenzione di Polizia di Stato, ANIA e SILB.

PapaBoys - L’hanno definita la “strage del sabato sera” parafrasando un celebre musical di qualche anno fa. In effetti sono tanti, troppi gli incidenti che vedono coinvolti ragazzi giovani e giovanissimi, all’uscita delle discoteche, a causa di comportamenti scorretti, legati al consumo di alcool e di droga e all’alta velocità. Proprio con l’intento di ridurre questo triste fenomeno e costruire una cultura della prevenzione, la Polizia di Stato italiana, assieme alla Fondazione Ania (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) e alla Silb Fibe (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e da Spettacolo), ha promosso una campagna per la sicurezza stradale denominata “Guido con prudenza”, che proseguirà fino al 23 agosto. La campagna è rivolta, in via sperimentale, ai giovani di quattro aree del Paese definite “ad alto divertimento” dove le discoteche e i momenti di evasione costituiscono il fattore trainante del turismo, ovvero la Riviera romagnola, la Riva lombarda del lago di Garda, il Litorale campano e la Costiera calabrese.

Bisogna dire che il numero delle vittime di incidenti stradali durante i fine settimana è diminuito in Italia, considerando le statistiche da gennaio a giugno scorsi, del 14,3 % rispetto allo stesso periodo del 2007, e i conducenti risultati positivi all'alcool sono stati 12.756 in meno rispetto all'anno precedente. Ma la maggior parte dei morti sulla strada continua, purtroppo, ad essere registrata durante i week end soprattutto estivi, e il consumo di alcool e droga rimane il principale responsabile degli incidenti, nonostante le campagne precedenti e i vari deterrenti escogitati dalle Forze dell’Ordine.

Le cifre degli incidenti rimangono allarmanti, ma l'impegno nella prevenzione e nei controlli sta iniziando a far registrare i primi risultati positivi. La campagna "Guido con prudenza" intende premiare i guidatori “virtuosi” stimolando una partecipazione attiva da parte dei giovani, che all' ingresso delle discoteche e dei locali aderenti alla campagna, saranno invitati a scegliere nel loro gruppo il “guidatore designato”, che accetta di non bere per poi guidare, una volta usciti dal locale, e ricondurre gli amici sani e salvi a casa. Tra le novità interessanti di quest'anno ci sono i biglietti gratuiti per la discoteca, distribuiti dalla Polizia a chi sarà trovato negativo ai controlli, e un Camper che, spostandosi nelle località coinvolte nella campagna di sicurezza, consentirà ai ragazzi di provare, grazie ad un simulatore di guida, gli effetti negativi sia in stato d'ebbrezza sia sotto stupefacenti. Insomma, si sta tentando di andare al cuore del problema, puntando al senso di responsabilità dei giovani, affinché la cultura della sicurezza diventi fattore di crescita per le nuove generazioni.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa