mercoledì, luglio 30, 2008

Negli Usa, un numero verde contro i suicidi viene utilizzato in particolare dai veterani

PeaceReporter
- Ogni giorno, negli Stati Uniti 18 veterani di guerre passate si tolgono la vita, 6.500 all'anno in tutto. Secondo i calcoli dell'amministrazione Bush, però, nell'ultimo anno oltre 1.200 suicidi sono stati evitati grazie all'introduzione di un numero verde dedicato ai soldati con problemi psicologici. E che da quando è stato aperto, nel luglio di un anno fa, ha ricevuto oltre 22mila chiamate.

Il bisogno di aiuto.
Oggi, la “suicide hot line” riceve circa 250 richieste di aiuto al giorno, il doppio rispetto al periodo iniziale. Merito anche delle iniziative per farla conoscere, come una campagna pubblicitaria nell'area di Washington con lo slogan “Ci vuole il coraggio e la forza di un guerriero per chiedere aiuto”. “Vogliamo far sapere ai veterani che ci sono altre opzioni rispetto al suicidio, che c'è gente che si preoccupa per loro, e che possiamo aiutarli a migliorare le loro vite”, dice Janet Kemp, coordinatrice nazionale per la prevenzione dei suicidi all'interno del Dipartimento per gli affari dei veterani.

Doppio dei suicidi rispetto ai civili.
Le persone che si rivolgono al numero verde anti-suicidi sono militari che hanno combattuto in Iraq e in Afghanistan, ma anche in Vietnam. Ci sono poi anche persone che non hanno trascorsi nell'esercito, e con 33mila telefonate in un anno sono la maggioranza. Ma un 40 percento di chiamate dai veterani conferma come il tasso di suicidi sia più alto tra gli ex militari che tra i civili. Secondo una ricerca della Portland State University, tra gli uomini i veterani si tolgono la vita a un tasso doppio rispetto a chi in guerra non ci è mai stato. Un altro studio, della Rand Corporation, ha calcolato che un soldato su cinque di ritorno da Iraq e Afghanistan soffre di disordine post-traumatico da stress. Dato che finora oltre 1,6 milioni di persone hanno servito in Iraq e Afghanistan, ciò significa che oltre 300.000 persone soffrono di conseguenze psicologiche gravi.

In arrivo nuovi fondi.
La Kemp ha riferito di veterani che hanno chiamato il numero verde quando avevano già in mano la pistola, o ingerito delle pillole, o mentre erano in bilico su un ponte per buttarsi giù. E' da situazioni simili che sono state salvate 1.221 persone in un anno. E anche grazie a questi risultati, il numero verde sarà ora potenziato: il Dipartimento ha ottenuto recentemente il raddoppio dei fondi per la hot line, e si prepara ad allargare il personale di oltre 200 unità.

di Alessandro Ursic


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa