venerdì, agosto 22, 2008

Eco51.it - Il sindaco di New York Michael Bloomberg nei giorni scorsi ha partecipato al National Clear Energy Summit di Las Vegas, rilasciando dichiarazioni molto interessanti riguardo il futuro della Grande Mela. Durante il suo discorso Bloomberg ha sottolineato più volte l’intenzione di trasformare New York nella città più pulita d’america attraverso lo sfruttamento dell’energia eolica.

Un progetto ambizioso e molto costoso che il sindaco verde conta di realizzare grazie ad aziende private ed investitori lungimiranti. Turbine eoliche su ponti e grattacieli della città, mulini a vento al largo della costa atlantica. In questo modo entro 10 anni il 10% del fabbisogno energetico della città sarà coperto dalla forza del vento. Considerando gli esorbitanti consumi che attualmente deve sostenere la città, questo passo deciso verso le energie pulite potrebbe segnare una svolta non solo per New York, ma anche per tutto il mondo occidentale, in cui da sempre la città della Grande Mela riveste il ruolo di leader, precursore e trascinatore.
1
Il mandato di Bloomberg scade fra soli 18 mesi e non è detto che queste belle intenzioni si tramutino in fatti concreti. Il sindaco ha comunque fatto capire di parlare seriamente, ponendo l’energia pulita fra le priorità del suo mandato. A supportare l’ipotesi che non si tratti solo di belle speranze, Bloomberg ha incontrato il magnate del petrolio Pickens, il quale sta costruendo in Texas il più grande parco eolico del mondo. L’intenzione è quella di trasferire la tecnologia utilizzata da Pickens nello skyline di New York.

Speriamo quindi che gli investitori si facciano avanti e che il progetto possa essere solo il preludio ad una stagione di forte cambiamento per la società americana e non solo.

Da prendere come esempio.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa