martedì, agosto 05, 2008

Gli ultimi campionati mondiali di calcio sono stati un evento che ha catalizzato l’attenzione sull’aiuto agli orfani ed ai bambini abbandonati.

SOS Onlus - Mentre il Sud Africa ha vinto la gara per ospitare i prossimi campionati del mondo FIFA World Cup del 2010, sono oltre 100 gli orfani ed i bambini abbandonati che troveranno presto una nuova casa nella provincia di Rustenburg, nella parte nord della repubblica africana. Grazie a “6 villaggi per il 2006”, un’iniziativa benefica nata durante i mondiali di calcio del 2006 dalla collaborazione tra FIFA e SOS Villaggi dei Bambini, è stato possibile raccogliere fondi per la costruzione di sei nuovi villaggi, uno per ogni continente del mondo. Danny Jordaan, Segretario-Generale dell’organizzazione per il sostegno della prima FIFA World Cup sul territorio africano, sottolinea il valore simbolico della collaborazione tra FIFA e SOS: “La Germania ha iniziato un approccio innovativo per implementare il suo slogan ‘A Time To Make Friends’. Il nuovo villaggio SOS a Rustenburg è un primo passo verso il miglioramento della condizione africana dopo il 2010.”

Il Sud Africa era stato nominato come la nazione favorita in cui costruire uno dei 6 villaggi dell’iniziativa. Dopo aver eseguito un’analisi approfondita sui problemi all’interno della repubblica africana, la città di Rustenburg è stata considerata come la più bisognosa di un intervento SOS, tenendo conto dell’alto numero di orfani e bambini indifesi. Dieci nuove case famiglia sono state costruite ed integrate all’interno della comunità esistente in città: non esistono muri o cancelli che separano le abitazioni del villaggio SOS dal resto del vicinato.

Il direttore del villaggio di Rustenburg, Kerileng Mushi, riferisce che “33 bambini sono già stati ammessi nel villaggio dalla conclusione dei lavori ed altri 32 piccoli sono attesi entro la fine del 2008. I bambini vivono a contatto con la comunità del luogo e questo permette un’atmosfera più aperta, in cui conoscere e giocare con tutti gli altri ragazzi della città”.

Il primo ministro del governo provinciale del Nord Ovest, Edna Molewa, afferma l’importanza del nuovo villaggio SOS nel paese: “La presenza di SOS Villaggi dei Bambini in questa provincia è un grande beneficio per tutta la comunità. I nostri dati indicano che sono più di 180.000 i bambini del luogo che sono rimasti senza genitori e certamente l’aumento della diffusione di HIV e AIDS dal 2005 ha peggiorato le cose. Grazie a SOS Villaggi dei Bambini, la situazione potrà migliorare”. Oltre alle case famiglia, il villaggio SOS di Rustenburg sostiene la comunità della zona attraverso i programmi di rafforzamento familiare. Questo programma è stato pianificato per incontrare i bisogni delle famiglie della zona, con particolare riguardo alla prevenzione della diffusione di HIV e AIDS.

Il villaggio SOS di Rustenburg è l’ottavo costruito nel Sud Africa e l’inaugurazione ufficiale avverrà il 24 settembre 2008. SOS Villaggi dei Bambini ringrazia Mediafriends per il forte sostegno all’iniziativa e le donazioni che hanno permesso a tutti i bambini bisognosi di avere una nuova casa ed una famiglia affettuosa. Una targa commemorativa dedicata a Mediafriends sarà posta nel villaggio di Rustenburg come simbolo di riconoscenza all’opera benefica.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa