giovedì, settembre 25, 2008
Parte venerdì 26 settembre l’edizione 2008 di Puliamo il mondo, l’evento mondiale portato in Italia da Legambiente 15 anni fa, con iniziative, fino a domenica 28, in 1.500 comuni italiani.

(ItaliaNotizie) - Oltre alle associazioni ed istituzioni locali, Legambiente invita i cittadini di tutte le età a ripulire dai rifiuti parchi, spiagge, fiumi e strade. Quest’anno, però, l’associazione ambientalista vuole attirare l’attenzione non solo sulla cura del territorio ma anche sulla corretta gestione dei rifiuti, attraverso la raccolta differenziata, e sui cambiamenti del clima causati dall’inquinamento. L’iniziativa si intreccia quindi con Stop the fever, la campagna di sensibilizzazione del cigno verde sui cambiamenti climatici.
“Salvare il pianeta dal riscaldamento globale - spiega Andrea Poggio, vice direttore di Legambiente e responsabile di Puliamo il mondo - passa anche attraverso l’impegno quotidiano di tutti. Per questo chiediamo ai cittadini di differenziare ancor più di quello che fanno oggi” suggerendo piccole azioni quotidiane che permettono a ciascuno di noi di evitare l’emissione di 200 chili di Co2, principale responsabile dell’effetto serra, nell’atmosfera. Come? Differenziando e avviando al riciclo 200 chili di rifiuti, circa il 40% della produzione di un anno.

Gli 8 consigli di Legambiente sul riciclo dei rifiuti urbani ci informano sulle quantità di Co2 risparmiate all’ambiente per ogni singolo prodotto.

Cartone. Avviare al riciclo 2 scatole di cartone al giorno, pari a 100 grammi (30 chili in un anno), consente il risparmio di 27 chili di Co2.

Rifiuti organici. Avviare al riciclo il 40% degli scarti organici (170 grammi al giorno, 51 chili in un anno) equivale a 20 chili di Co2 risparmiati.

Plastica. Avviare a riciclo 2 bottiglie o flaconi e 2 vaschette di plastica, per 120 grammi al giorno e 36 chili all’anno, evita l’emissione di 72 chili di Co2 nell’atmosfera.

Metallo. Avviare al riciclo 1 scatoletta di metallo da 20 grammi, 7,5 chili in un anno, evita 16 chili di Co2.

Vetro. Avviare al riciclo 3 vasetti di vetro a settimana, 33 chili all’anno, fa risparmiare 11 chili di Co2.

Lattine. Avviando a riciclo 1 lattina di bibita alla settimana, pari a 1 chilo all’anno, si risparmiano 17 chili di Co2.

Carta. Avviare a riciclo 1 giornale (100 grammi al giorno, 30 chili all’anno) fa risparmiare 27 chili di Co2, mentre riutilizzare, in ufficio, 10 fogli di carta (25 grammi al giorno e 7,5 chili all’anno), scrivendo o stampando sul retro, ne fa risparmiare 16.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa