domenica, ottobre 05, 2008
PapaBoys - Proprio in questa giornata che vede l'inizio del Sinodo e contemporaneamente l'inizio della trasmissione 'La Bibbia giorno e notte' che il Papa stessa inizierà alle ore 19 su Rai 1, Papa Benedetto all'Angelus lancia un appello alle famiglie per "far sì che la Parola di Dio accompagni sempre la loro vita". “Essa consiste nel convenire ad ogni popolo e cultura per diventare uno in Cristo e camminare insieme dietro a Lui, che ha detto: “Io sono la via, la verità, la vita”. Il Sinodo dei Vescovi istituto da Paolo VI, ha ricordato, permette “una stretta unione e collaborazione tra il Papa e i vescovi di tutto il mondo”, favorendo “l’accordo sulla dottrina e sull’azione pastorale”. Questa assemblea, ha detto ancora, apporta al Successore di Pietro “un aiuto più efficace, manifestando e consolidando al tempo stesso la comunione ecclesiale”.

Il Papa ha così sottolineato l’ampia partecipazione alla fase preparatoria del Sinodo sulla Parola di Dio da parte delle Chiese particolari di tutto il mondo. Dopo l’Angelus, Benedetto XVI si è soffermato sull’iniziativa promossa dalla RAI, “La Bibbia giorno e notte”, lettura integrale delle Sacre Scritture da parte di 1200 persone di 50 Paesi diversi. Un’iniziativa, ha detto, che “ben si affianca al Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio” e che il Papa stesso avvierà stasera con la lettura del primo capitolo della Genesi, trasmessa alle ore 19 su RAI Uno:

“La Parola di Dio potrà così entrare nelle case per accompagnarsi alla vita delle famiglie e delle singole persone: un seme che, se bene accolto, non mancherà di portare frutti abbondanti”.

Il Papa ha quindi salutato i giovani che partecipano al “Meeting Vincenziano”, organizzato dalle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli della Provincia Romana, invitandoli ad imparare dai Santi "ad amare la Chiesa e i poveri". Parole d'incoraggiamento anche agli animatori della missione "Gesù al Centro", rivolta ai giovani romani. Infine, ha espresso il proprio apprezzamento ai promotori dell’odierna Giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa