mercoledì, ottobre 15, 2008
Ma la Chiesa è assente, con poche eccezioni...

PapaBoys – L’80% ha internet a casa e il 66% la utilizza personalmente. Il 43% si connette tutti i giorni, con una media di 4,5 volte a settimana per sessioni della durata di 80 minuti circa. L’88% dichiara di accedere al web per fare ricerche, ad esempio per la scuola, ma oltre il 70% lo usa per leggere la posta, chattare, scaricare musica e immagini. Addirittura il 37% ha un proprio blog personale. Dall’indagine Doxa Teen08, svolta su un campione di circa 1400 ragazzi tra i 14 e i 18 anni e che verrà presentata il 16 e 17 ottobre a Milano al convegno Teenager 2008, emerge il profilo di una generazione sempre più "collegata", attraverso la rete e soprattutto il cellulare, posseduto ormai dall’89% dei ragazzi. La Tv conserva però ancora il suo primato. Sempre secondo Doxa, i teenager guardano la televisione in media 110 minuti al giorno (ma il 65% dichiara di fare anche altro nel frattempo), il 14% delle famiglie possiede il digitale terrestre e un quinto è abbonato a Sky. Bassa (26%) invece la percentuale di chi legge i quotidiani.

Al convegno Teenager 2008 - organizzato dal quotidiano la Repubblica e da Somedia, in collaborazione con All Music, m2o, Repubblic@scuola e XL - si parlerà inoltre di come comunicare con i ragazzi attraverso la scuola, del rapporto tra giovani e denaro e tra giovani e scuola, dell’evoluzione degli stili di vita e dei modelli di consumo dei teenager. Nel corso della manifestazione Research International, che ha realizzato una ricerca omnicomprensiva sul mondo dei teenager europei, presenterà alcuni dati sui modi con cui i giovani italiani gestiscono il loro denaro e tempo libero.

Contemporaneamente al convegno, riservato agli operatori, sono state organizzate due mattine di incontri culturali, letterari ed educativi destinati agli studenti delle scuole medie superiori di Milano e hinterland. Parleranno di giornalismo, di letteratura e di scrittura creativa, tra gli altri: Ezio Mauro, direttore di la Repubblica, Laura Lepri, scrittrice e direttrice della Scuola di Scrittura Creativa del Teatro Litta, Riccardo Barlaam, giornalista, Paolo Garimberti, direttore di Repubblica Radio e TV, Chiara Gamberale, scrittrice e conduttrice. Interverranno anche Parada - I ragazzi di Bucarest e i Sonohra.

E' assente purtroppo la Chiesa, da questi nuovi metodi di comunicazione; non troppo per internet, dove i siti 'cristiani' abbondano, ma scollegati eccessivamente l'uno dall'altro, molto invece per quello che riguarda i cellulari: unico esempio di positività in questo settore, gli sms inviati con la firma B16 ai giovani presenti alla Giornata Mondiale della Gioventu' di Sydney. Davvero troppo poco, per l'importanza che ha il messaggio cristiano.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa