mercoledì, maggio 13, 2009
L'Ordine Francescano celebra quest'anno gli 800 anni dall' "approvazione della forma di vita"

I francescani provenienti da tutta la Toscana (frati, suore, terziari) e alcune migliaia di giovani si riuniranno a Firenze, dal 14 al 17 maggio, per ricordare l'arrivo dei primi seguaci di San Francesco nel capoluogo toscano. Nel 1209, arrivati nel capoluogo toscano, Bernardo e Egidio, seguaci del Santo di Assisi, furono accolti presso Porta San Gallo. Un affresco trecentesco raffigura l'entrata dei frati Minori in città e le fonti francescane ricordano che vennero scambiati per mendicanti, ma rifiutarono l'elemosina dichiarando di essere poveri per scelta. L'Ordine Francescano, che celebra quest'anno gli ottocento anni dall' "approvazione della forma di vita", conta nel mondo circa 400 mila religiosi e religiose e 400 mila laici, e continua anche oggi ad esercitare un grande fascino, grazie all'intuizioni evangeliche del poverello di Assisi.

I dettagli del programma dei festeggiamenti sono stati presentati questa mattina in Palazzo Vecchio dal vicesindaco, padre Paolo Fantaccini (ministro provinciale ordine francescano minori), padre Luciano Baffigi (ministro provinciale ordine francescano minori cappuccini), padre Antonio Di Marcantonio (ministro provinciale ordine francescano minori conventuali). Quattro giorni di festa per celebrare una data storica ma anche un momento per riunire la grande famiglia francescana. Giovedì pomeriggio, alle 17, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, è prevista una tavola rotonda: monsignor Rino Fischella interverrà sull' 'Attualità del messaggio francescano', il professor Franco Cardini sull' 'Arrivo e significato dei primi francescani'.

Alle 17 di venerdì, in Santa Croce, ci sarà la cerimonia solenne per accogliere nella basilica, proveniente da Assisi, il testo della Regola francescana. Dopo la riflessione spirituale di padre Raniero Cantalamessa, ci sarà il rinnovo della professione religiosa da parte della famiglia francescana nelle mani dell' arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori. Sabato, sempre in santa Croce, pomeriggio e serata di festa con canti e testimonianze. Alle 19 è previsto il concerto del gruppo 'Janua Coeli', alle 21.15 il musical su San Francesco 'Hai guardato me'. Alle 11 di domenica, infine, solenne celebrazione eucaristica nella basilica di santa Croce, presieduta dall'arcivesvovo Gianfranco Gardin, segretario della congregazione per la vita consacrata.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa