giovedì, luglio 09, 2009
Arrivare al supermercato e parcheggiare l'auto, fare la spesa e tornare per caricare le buste nel porta-bagagli. Quante volte in un anno capita di recitare questo stesso copione? Molte.

Ecoage.it - Immaginate però un supermercato in grado di sfruttare la vostra sosta nel parcheggio per generare energia elettrica. E' impossibile? Non del tutto. Il supermercato inglese Sainsbury's ha installato nel suo parcheggio di Gloucester un impianto composto da pannelli ad altezza del suolo, in grado di trasformare in energia elettrica la pressione esercitata dalle auto in sosta nel parcheggio. Il sistema si chiama Kinetic Road Plates. Avevamo già parlato di questo sistema su Ecoage in un articolo di qualche anno fa. Oggi la tecnologia sembra finalmente essere uscita dalla sua fase sperimentale per entrare in quella dell'applicazione tecnologica. (video su youtube)
Pur non essendo una fonte d'energia rinnovabile, i pannelli a pressione consentono di recuperare una quantità d'energia altrimenti persa, contribuendo all'efficienza energetica. Senza contare il risparmio sulla bolletta energetica del supermercato che li ha installati.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa