lunedì, agosto 31, 2009
Greenaccord: continuare un dibattito approfondito sulla salvaguardia del Creato. Tante iniziative in tutta Italia per riflettere sull’ambiente.

Greenaccord.org - Domani, 1 Settembre, si celebrerà la IV Giornata per la Salvaguardia del Creato. La Conferenza Episcopale Italiana ha dedicato il suo messaggio per la Giornata del Creato al tema dell’aria, invitando a riflettere sul problema dei ’gas serra’ anche in vista della prossima Conferenza di Copenaghen prevista per dicembre 2009. Non possiamo dimenticare però che le conseguenze più serie e devastanti dei cambiamenti climatici si rifletteranno sull’acqua, sia sul piano della disponibilità quantitativa che qualitativa. A questo, infatti, ci ha richiamati Papa Benedetto XVI nella sua recente enciclica sociale Caritas in Veritate, affermando con forza che l’acqua è un diritto fondamentale umano. “Il diritto all’alimentazione così come all’acqua, rivestono un ruolo importante per il perseguimento di altri diritti, ad iniziare dal diritto primario alla vita“ scrive il Papa. E’ necessario, pertanto, che maturi una coscienza solidale che consideri l’alimentazione e l’accesso all’acqua come diritti universali di tutti gli esseri umani, senza distinzioni né discriminazioni. E toccherà all’Onu proclamare tale diritto.

Per questo, in occasione della IV Giornata del Creato, Greenaccord si unisce alle iniziative proposte nelle tante diocesi italiane e lancia il tema del prossimo appuntamento internazionale. Si svolgerà infatti a Viterbo dal 25 al 29 Novembre prossimi il VII Forum Internazionale per la Salvaguardia della Natura: il Clima sarà al centro del dibattito, per proporre, sul fronte internazionale, un appuntamento di approfondimento e confronto per gli oltre 80 giornalisti provenienti da tutto il mondo della rete di Greenaccord. Esperti ed accademici presenteranno i propri studi, il racconto diretto di giornalisti e testimoni, che già oggi stanno vivendo sulla loro pelle le conseguenze dei cambiamenti climatici, per raccogliere le voci delle esperienze più diverse da ogni parte del mondo, con l’obiettivo di presentare un appello, condiviso da tutti i giornalisti partecipanti al Forum, al vertice di Copenaghen.

Di particolare rilievo l’iniziativa “Creato, ambiente, etica e spirito: idee e prospettive per il dialogo ed il confronto”, convegno proposto dai monaci del Monastero di Siloe, organizzato con il contributo e la partecipzione di alcuni rappresentanti di Greenaccord. Il Convegno si terrà il prossimo 4 settembre a Poggi del Sasso (GR): la relazione dell’uomo con la natura e l’ambiente è elemento costitutivo dell’identità umana e motivo tra i più centrali del rapporto più autentico e partecipato con la Creazione. Nell’impegno cristiano, tale rapporto diventa immediatamente terreno di impegno e di riflessione etica e spirituale che non può non aprirsi nell’immediato come spazio di sensibilizzazione, dialogo e confronto. È in questa chiave che nel corso della settimana di attività religiose, sociali e culturali che a Siloe ruoteranno intorno alla Giornata del Creato, i Monaci di Siloe hanno ritenuto di grande interesse l’idea di un incontro tra ambientalisti, intellettuali e uomini di cultura di tutte le tendenze su queste delicatissime e affascinanti tematiche, nella speranza di segnare una tappa importante lungo il cammino verso nuove prospettive di comprensione e di azione comune. Per maggiori informazioni: www.monasterodisiloe.it


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa