giovedì, febbraio 04, 2010
Quarto appuntamento annuale dell'Azione Cattolica dedicato ai “Disegni di Affettività”. Un occasione per riflettere sui percorsi di formazione “all’amore” dei nostri giovani.

L’educazione all’affettività è una delle più grandi sfide della nostra epoca. Nella nostra società dei “contatti”, delle “relazioni liquide”, che fa fatica a costruire legami e relazioni significative e durature, l’Area Famiglia e Vita dell’Azione Cattolica Italiana, in collaborazione con la diocesi di Terni Narni Amelia, da tempo si sta impegnando per offrire alle giovani generazioni momenti specifici, spazi di riflessione e di progettazione utili alla crescita umana e cristiana del loro amore. Un compito delicato e discreto di accompagnamento, di valorizzazione e di maturazione dell’esperienza dell’innamoramento. Dopo la due giorni tenutasi a Roma lo scorso 30 e 31 gennaio sull’educazione all’affettività, dal titolo “L’amore conta”, con la presenza di oltre 200 responsabili di Azione Cattolica dei giovani e giovanissimi, provenienti da ogni parte d’Italia, la “settimana straordinaria” dedicata alla vita affettiva delle nuove generazioni si chiude, dal 5 al 7 febbraio, a Terni, dove si svolgerà il quarto seminario “Disegni di affettività”, che quest’anno ha come titolo: “Amami con tutto te stesso”. Animatori dei percorsi di formazione al matrimonio e fidanzati si ritroveranno nella città di San Valentino per riflettere e approfondire il tema della corporeità e della sessualità in una prospettiva antropologica e di fede.

Un percorso nel mondo del corpo, dei sensi e della sessualità, che l’Associazione offre ai giovani perché possano maturare sempre più la consapevolezza della bellezza e del valore positivo che risiede nella corporeità.

A sollecitare la riflessione, gli interventi di suor Benedetta Rossi, biblista, di don Vito Impellizzieri, Rettore del Seminario di Mazara del Vallo, e del dottor Dario Seghi, psicologo e sessuologo della diocesi di Ferrara. All’incontro parteciperanno l’arcivescovo di Terni Narni Amelia, mons. Vincenzo Paglia, e il Presidente nazionale dell’Azione Cattolica, Franco Miano.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa