venerdì, febbraio 05, 2010
Amministrazione della giustizia e gestione della polizia al centro delle tensioni dei giorni scorsi

PeaceReporter - Sembra tornare il sereno sul cielo di Belfast. La capitale dell'Irlanda del Nord, dopo le tensioni politiche dei giorni scorsi, ha accolto ieri in tarda serata l'apertura del Sinn Fein, il partito più importante della comunità cattolica, sul governo condiviso con la comunità protestante. I negoziati con il Democratic Unionist Party (Dpu) sarebbero a buon punto, secondo quanto fanno sapere dalla sede del Sinn Fein. Adesso tocca ai vertici del Dpu pronunciarsi, dopo la rottura dei gironi scorsi sulle differenti vedute in merito al governo della città, condiviso con i cattolici, in materia di ordine pubblico e amministrazione della giustizia. Secondo fonti vicine al network britannico Bbc, un accordo sulla devolution in queste materie potrebbe diventare operativo già per il prossimo aprile.

Le divisioni tra la comunità cattolica e quella protestante, dagli anni Sessanta agli anni Novanta, hanno causato la morte di migliaia di persone, la prigione per centinaia di attivisti e la costruzione di muri che ancora oggi dividono Belfast e altre città dell'Irlanda del Nord.
Gli accordi siglati nel 1998, noti come la Pace di Pasqua, hanno posto fine alla lotta armata, ma il governo condiviso non è ancora un meccanismo perfetto.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa