venerdì, febbraio 05, 2010
Decimo incontro dell'AC in cammino verso la Settimana sociale dei cattolici italiani. Etica, economia del gratuito, nuovi stili di vita: l’impegno dell’Azione Cattolica.

AzioneCattolica - Nel cammino di preparazione della Chiesa Italiana alla 46° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si svolgerà dal 14 al 17 Ottobre 2010 a Reggio Calabria, sul tema “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del paese”, l’Azione Cattolica Italiana ha voluto realizzare una serie di eventi pubblici regionali che potessero costituire contributi significativi alla riflessione comune. Sabato 6 febbraio 2010, la Delegazione regionale del Triveneto e la Presidenza nazionale dell’AC promuovono, con il Patrocinio dei Comuni e delle Province di Rovigo e Vicenza, un Convegno di Studio dal tema: “Oltre la crisi. Etica, economia del gratuito, nuovi stili di vita. L’impegno dell’Azione Cattolica”. L’incontro si terrà alle ore 15.45 presso la Sala Oliva dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.

L’Azione Cattolica si propone di creare un’occasione di confronto e di dibattito sulle conseguenze della crisi nella realtà del Nordest. Al convegno interverranno: il prof. Luigi Campiglio, ordinario di Politica Economica all’Università Cattolica; Francesco Gesualdi, allievo di don Lorenzo Milani e responsabile del Centro Nuovo Modello di Sviluppo; il prof. Franco Miano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.

Il servizio al bene comune richiede uno slancio ed una convinta capacità di dare risposte nuove al cambiamento. La crisi economico-finanziaria che ha colpito le regioni del Nordest, riscontrabile dalle migliaia di posti di lavoro persi nell’ultimo anno, richiede di ripensare ad un nuovo modello di sviluppo che parta da nuovi stili di vita condivisi.

L’Azione Cattolica del Triveneto ribadisce la responsabilità e l’impegno di essere associazione chiamata a contribuire e a costruire una società fondata sulla sobrietà, solidarietà e giustizia, indicando nel cambiamento degli stili di vita la via per affrontare le sfide di questo tempo. È quanto ci invita a fare la Dottrina sociale della Chiesa ed è quanto ci ricorda l’insegnamento della Caritas in Veritate, in cui Benedetto XVI sottolinea che “volere il bene comune e adoperarsi per esso è esigenza di giustizia e carità” (CiV n.7).

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa