sabato, marzo 27, 2010
Da quest'anno la Giornata Mondiale del Teatro, che fu istituita a Vienna il 27 marzo del 1961 dall'Istituto Internazionale del Teatro, si celebra anche in Italia

Numerosi i comuni italiani che hanno aderito all'iniziativa, come quelli di Firenze, Roma, Venezia, Milano, Napoli, Torino, Palermo, ognuno con diverse attività autogestite. Oggi, prima di ogni spettacolo teatrale sara' proiettato un videomessaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano volto alla promozione di quest'arte. Nelle maggiori città italiane le rappresentazioni saranno a prezzi ''popolari'' ed inoltre sara' possibile fare delle visite guidate dietro le quinte; sui treni e sugli aerei saranno diffusi annunci teatrali.

Tra le tante iniziative, la Rai ha girato uno spot promozionale, con i ragazzi dell'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, che sarà trasmesso fino al 30 marzo, ed un filmato realizzato da Rai3 per ricordare i grandi attori del passato.

Agli eventi partecipera' anche il Ministero degli Affari Esteri che presso gli Istituti Italiani di cultura di Londra, Parigi e New York ospiterà incontri con attori come Claudia Cardinale, Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer e Antonia Brancati.

Le Poste Italiane per celebrare la Giornata del Teatro hanno creato un apposito annullo filatelico, delle cartoline con l'immagine del manifesto del Teatro, un francobollo celebrativo per il 2011 ed hanno istituito delle postazioni dedicate all'annullo postale nei maggiori teatri italiani.

Alitalia e Ferrovie dello Stato nelle sale Freccia Alata Italiane, a bordo degli aerei e nei Freccia club distribuiranno depliant e materiale informativo sull'evento, proietteranno lo spot promozionale ed il filmato Rai nelle sale dedicate ed i comandanti degli aerei nel corso di ogni volo annunceranno l'iniziativa ai passeggeri.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa