In occasione dei Mondiali di calcio in Sudafrica, l’“Ufficio salesiano di pianificazione e sviluppo del Sudafrica” e le Ong salesiane – “Jugend Eine Welt” (Austria), “Jovenes y Desarrollo” (Spagna), “Salesiánská asociace Dona Boska” (Repubblica Ceca), “Salezjanski Wolontariat Misyjny” (Polonia) e “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (Italia) – hanno lanciato la campagna “Champions for South Africa – Join the game”, cofinanziata dalla Commissione Europea.
Radio Vaticana - L’iniziativa – resa nota dall’agenzia Fides – prevede un gioco interattivo, disponibile su internet o tramite Dvd, pensato per invitare i bambini e i giovani europei a scoprire come vivono i propri coetanei in Sudafrica. La trama del gioco si sviluppa attraverso una serie di programmazioni animate che rappresentano le sfide e le scelte che un giovane sudafricano si trova ad affrontare. Al termine delle sequenze – illustrate con reportage, fotografie professionali e video – i giocatori dovranno prendere le loro decisioni, dalle quali dipenderà lo sviluppo e l’esito finale dell’avventura. Il gioco esiste in due versioni: una per bambini tra gli 8 e i 12 anni e una seconda per ragazzi dai 13 ai 18 anni. È prevista, tra l’altro, la diffusione di materiale didattico per educatori, composto da quiz e domande aperte di geografia, storia, società e vita quotidiana in Sudafrica. Secondo l’Agenzia d’informazioni salesiana, sono circa 8000 le scuole che, in tutta Europa, hanno utilizzato questi strumenti didattici per l’educazione civica e sociale dei giovani cittadini
Radio Vaticana - L’iniziativa – resa nota dall’agenzia Fides – prevede un gioco interattivo, disponibile su internet o tramite Dvd, pensato per invitare i bambini e i giovani europei a scoprire come vivono i propri coetanei in Sudafrica. La trama del gioco si sviluppa attraverso una serie di programmazioni animate che rappresentano le sfide e le scelte che un giovane sudafricano si trova ad affrontare. Al termine delle sequenze – illustrate con reportage, fotografie professionali e video – i giocatori dovranno prendere le loro decisioni, dalle quali dipenderà lo sviluppo e l’esito finale dell’avventura. Il gioco esiste in due versioni: una per bambini tra gli 8 e i 12 anni e una seconda per ragazzi dai 13 ai 18 anni. È prevista, tra l’altro, la diffusione di materiale didattico per educatori, composto da quiz e domande aperte di geografia, storia, società e vita quotidiana in Sudafrica. Secondo l’Agenzia d’informazioni salesiana, sono circa 8000 le scuole che, in tutta Europa, hanno utilizzato questi strumenti didattici per l’educazione civica e sociale dei giovani cittadini
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.