lunedì, luglio 26, 2010
Agosto è alle porte: tempo di viaggi e trasferte. La meta per alcuni sarà la Terra del Santo. Abbiamo incontrato a Gerusalemme, per La Perfetta Letizia, don Martino Signoretto, sacerdote della diocesi di Verona, biblista e guida di pellegrinaggi in Terra Santa.

dalla nostra corrispondente
Raffaela Corrias

Don Martino propone un percorso che porti i pellegrini non solo a conoscere i luoghi santi, ma anche a “toccare la Terra con i cinque sensi” e a entrare in contatto con le “pietre vive”, le persone e le realtà che abitano la Terra in cui “il Verbo si fece carne”.

Don Martino, qual è lo stile dei pellegrinaggi che organizza in Terrasanta?

Lo stile lo detta la terra. Nasce molto tempo fa attraverso un'esperienza che qua ho conosciuto tramite i gesuiti, in particolare Francesco Rossi de Gasperis che a sua volta lo ha imparato da Jacques Fontaine, che a sua volta lo ha imparato da un ebreo. Sono pellegrinaggi "sulla terra", cominciando quindi dal deserto, dalla terra, dalle pietre... da qualcosa che cosituisce il primo santuario, il primo luogo su cui, dice il Deuteronomio, "Dio pose i suoi occhi"... (ascolta l'intervista)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa