domenica, agosto 22, 2010
Celigny Darius, direttore di SOS Villaggi dei Bambini di Haiti, ci ha fornito le ultime notizie sulla situazione nel paese e sugli sviluppi dei progetti che la nostra associazione ha attivato per sostenere la popolazione locale. Per aiutare SOS villaggi ad Haiti, clicca qui

Sono 410 i bambini che oggi vivono nel Villaggio SOS di Santo, durante l'ultimo mese un nuovo bambino è stato accolto, mentre altri 22 potranno presto essere riuniti con le loro famiglie biologiche. Le prime casette temporanee sono in uso, mentre il resto delle strutture già installate saranno occupate entro le prossime 2 settimane. Un altro carico di materiali per la costruzione di nuovi ricoveri è ancora fermo alla dogana sul confine di Haiti dove i controlli sono come sempre molto scrupolosi.

I medici e i dentisti del DEMIRA hanno portato a termine la loro missione nel Villaggio di Santo e nell’ultimo periodo è stato effettuato un trattamento anti-scabbia per tutti i bambini.

Il Programma di Rafforzamento Famigliare SOS continua nei 117 Centri di Distribuzione e nei 16 Centri Comunitari, dove aiutiamo una media di 18.250 beneficiari. A maggio le persone sostenute sono state 14.500, mentre verso la fine di giugno abbiamo già raggiunto le 22.000. L’aiuto a questo crescente numero di beneficiari è stato possibile grazie alla distribuzione di prodotti alimentari direttamente in alcune tendopoli dove si trovano un gran numero di bambini.

La nostra collaborazione con la Croce Rossa Colombiana continua con successo, mentre procede l’assistenza medica quotidiana e la formazione delle madri delle comunità locali sulla prevenzione di malattie e su una migliore cura personale. Stiamo anche fornendo assistenza psicosociale a oltre 100 bambini che hanno subito trauma post-terremoto.

Il Centro Sociale SOS ha provveduto alla formazione di nuovi insegnanti, per creare un ambiente più stimolante per i bambini e suddividere i gruppi di studio dando così una migliore qualità educativa. I nostri collaboratori stanno anche cercando di ottenere altre tende da utilizzare per fini scolastici.

All'inizio di giugno abbiamo ricevuto una grande donazione di cibo (oltre 200.000 razioni) da Relief International, con cui siamo entrati in contatto attraverso Logistic Cluster. Le razioni sono già state tutte distribuite alla popolazione di Haiti.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa