martedì, agosto 31, 2010
Una potente scavatrice ha iniziato la realizzazione di un pozzo profondo 700 metri per soccorrere i 33 minatori intrappolati nelle gallerie della miniera di San José, nel nord del Cile. Una fonte governativa ha riferito che l'operazione richiedera' da tre a quattro mesi.

Ansa.it - Intanto, i minatori bloccati dal 5 agosto scorso a 700 metri di profondità in una galleria della miniera di San José, nel nord del Cile, si spostano. Il caldo e la forte umidità nella zona della galleria dove si trovano ora ha convinto gli esperti, dopo aver verificato che non ci sono problemi di sicurezza, a chiedere ai minatori di spostare il loro alloggiamento a un livello meno profondo, circa 25 metri più in basso del rifugio predisposto per le emergenze e finora non utilizzato.

Lo scavo sta avvenendo per mezzo di una gigantesca macchina perforatrice, la 'Strata 950', che dovrà 'bucare' la terra per giungere quanto prima al punto in cui gli uomini sono di fatto sepolti vivi ormai da quasi un mese, lontano dai riflettori dei media e dallo sguardo dei familiari dei minatori.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa