venerdì, settembre 24, 2010
Gemellaggio fra la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e il Patriarcato Latino di Gerusalemme

Sabato 25 settembre 2010 l’Arcivescovo della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Riccardo Fontana e il Patriarca latino di Gerusalemme Fouad Twal sottoscriveranno, a nome delle rispettive Chiese particolari, un patto di amicizia e collaborazione che sarà siglato alle ore 11 nella “Sala dei Grandi” della Provincia di Arezzo, alla presenza di rappresentanti del Governo nazionale e delle Istituzioni regionali e provinciali e comunali. Le ragioni del gemellaggio – il primo che il Patriarcato Latino stringe con una Chiesa sorella – si fondano sulla straordinaria storia della Chiesa di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, unica Diocesi al mondo che nel suo nome porta il titolo del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Il programma prevede una tappa a Cortona nel pomeriggio di sabato 25 settembre.

Questo il programma:
ore 18, accoglienza del Patriarca presso la Chiesa di San Domenico di Cortona e inizio della visita alla città, che culminerà con la celebrazione della messa in San Francesco, edificata da frate Elia, e primo custode di Terra Santa.
Nel corso della visita Fouad Twai sarà ricevuto dal Sindaco di Cortona Andrea Vignini con una cerimonia in piazza della Repubblica che comprenderà anche una esibizione del gruppo degli sbandieratori della Giostra dell’Archidado.-
Il Sindaco donerà al Patriarca una splendida opera di oreficeria realizzata da Bottega del Gioiello Del Brenna di Cortona che riproduce la Croce Viaria medievale, opera oggi custodita nel museo MAEC di Cortona.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa