lunedì, settembre 20, 2010
Vangelo, San Francesco e l'attualità: è la ricetta di "Momenti Francescani", trimestrale che è già un caso editoriale, tra i protagonisti del Festival Francescano di Reggio Emilia

Prima idraulici, imbianchini e muratori. Poi editori di quello che è già un piccolo caso nel vasto mondo dell'editoria religiosa. È la storia della cooperativa "Fratelli è possibile ", nata nel 2006 all'interno dell'Ordine Francescano Secolare di Cesena, in Romagna, che da due anni pubblica "Momenti francescani" , la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo abbinata a un brano delle Fonti Francescane e ad una breve attualizzazione. Uno strumento già apprezzato da migliaia di lettori in tutte le regioni, che, con il quarto numero del 2010 si rinnova e cambia veste grafica. «La nostra esperienza - spiega Ettore Valzania, presidente della cooperativa e ministro regionale dell'OFS dell'Emilia Romagna - nasce dalla scelta di una decina di famiglie di francescani secolari, che hanno deciso di investire i propri risparmi in una iniziativa imprenditoriale completamente nuova, puntando sulla qualità delle relazioni e la centralità della persona, sviluppando anche il lavoro in un'ottica completamente diversa, per esempio garantendo l'inserimento di persone diversamente abili e socialmente deboli in condizioni di lavoro protetto e non a tempo determinato».
"Fratelli è possibile" svolge servizi nell'ambito dell'artigianato edile. Ma gli utili prodotti vengono reinvestiti in attività sociali e di promozione umana, «nello spirito - dice Valzania - della nuova evangelizzazione, così come indicato da Giovanni Paolo II nella Novo millennio ineunte».
"Momenti francescani" è oggi il principale frutto di questo impegno.
La rivista esce con cadenza trimestrale in un agile formato tascabile o, se si preferisce, "da comodino " (cm 11x16), ora impreziosito da una grafica rinnovata e basata su una variazione cromatica dall'arancio al verde al lilla al viola a sottolineare la serialità. Per ogni giorno del calendario la rivista propone il brano evangelico previsto dalla liturgia, accompagnato un passo delle Fonti Francescane.
E poi l'elemento caratterizzante di "Momenti francescani ": un breve pensiero che suggerisce riflessioni ispirate alla Parola ma mirate ad accompagnare la vita quotidiana, nelle contraddizioni e nelle fatiche dell'attualità. Non quindi un approccio devozionale, né strettamente teologico, ma quasi una intenzione terapeutica . «Ci piace pensare - commenta ancora Valzania che le pagine di MF siano come un cuneo che provi a scardinare le posizioni del cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo, a volte indurito, dolente e affaticato». La stesura delle attualizzazione è affidata in ogni numero ad un diverso autore (nella "squadra " alcuni francescani secolari dell'OFS, alcuni religiosi e docenti dell'Istituto Superiore per Formatori). "Momenti francescani" quindi vuole essere una tappa nella giornata, un appuntamento che aiuta a riflettere su se stessi, sul rapporto con gli altri e soprattutto un momento di vero incontro col Signore seguendo le orme di Francesco d'Assisi.
La nuova veste di Momenti Francescani sarà presentata a Reggio Emilia dal 1 al 3 ottobre nell'ambito della seconda edizione del Festival Francescano , una grande kermesse tra cultura, spettacolo e spiritualità che nell'edizione di esordio del 2009 ha convogliato nella città emiliana oltre 25.000 persone da tutta Italia.
La rivista si riceve in abbonamento al costo di 16 euro l'anno. Inviando una email all'indirizzo cooperativa@ofscesena.it si possono ottenere tutte le informazioni necessarie, anche sulle altre attività della cooperativa, che nell'ultimo anno ha costruito, utilizzando specifiche professionalità anche un nuovo servizio di mediazione e di gestione alternativa del conflitti (familiari, aziendali, civili). Uno sportello è già attivo presso l'mministrazione comunale di Savignano sul Rubicone (FC) con il patrocinio dalla Provincia di Forlì-Cesena, ma l'impegno in questo ambito è destinato a crescere nell'immediato futuro.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa