martedì, ottobre 12, 2010
del nostro redattore Carlo Mafera

Lunedì 11 ottobre a Roma la compagnia calabrese Bruzia Ballet ha presentato il lavoro “Barabba il musical” nell’ambito della prestigiosa rassegna “Che danza vuoi?”, ideata, realizzata e promossa dal Teatro Greco. Dopo aver superato la selezione insieme ad altre undici compagnie italiane tra le oltre cinquanta che avevano partecipato al bando di concorso emanato per la rassegna, Bruzia Ballet è approdata sul palcoscenico romano per la XIII edizione della rassegna che quest’anno si svolge dal 4 al 15 ottobre. L'Associazione Teatro Greco Dance Company, Ente di promozione della Danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, con la realizzazione della rassegna “Che danza vuoi?” si è posta, e continua a perseguire, un duplice obiettivo: valorizzare le diverse figure professionali della danza (in particolare ballerini, coreografi ed autori) e dello spettacolo in generale, lasciando spazio ad altre espressioni artistiche quali teatro, musica, video arte, e dare l'opportunità alle compagnie italiane emergenti, e soprattutto meritevoli, di mostrarsi in quello che può senz’altro essere considerato uno degli appuntamenti più prestigiosi e di rilievo nel panorama artistico nazionale.

Ho avuto il piacere di apprezzare i singoli quadri musicali e coreografici veramente suggestivi e interpretati ottimamente dai ragazzi della Bruzia ballet la cui età media si aggirava intorno ai vent’anni. La compagnia calabrese Bruzia Ballet calca le scene romane con il lavoro teatrale che ha debuttato a Rende nel 2008 ed è stato replicato, tra il 2009 e il 2010, diverse volte anche a Cosenza. Barabba il musical è un composito spettacolo di danza, teatro, musica ed inserti video che, traendo spunto dalla vicenda biblica dello zelota ribelle e assassino scelto dal popolo per essere liberato al posto di Gesù attualizza il tema della speranza nella salvezza, calando la vicenda di Barabba nella contemporaneità. Rispetto ai precedenti, per il riallestimento di questo spettacolo, Bruzia Ballet si avvale di un cast attoriale e coreutico rinnovato e di una revisione registica che mira a velocizzare la narrazione e la rappresentazione scenica, mantenendo intatto il forte impatto emotivo che il lavoro teatrale ha sempre avuto sul pubblico. La figura di Barabba è particolarmente significativa nel senso che ciascuno di noi si può identificare. Ogni uomo, con le sue debolezze, con la sua umanità, è rappresentato da Barabba e l’incontro con Cristo gli rimette in discussione tutto il suo modo di vedere la realtà e di reagire ad essa.
Bruzia Ballet - da anni sulle scene calabresi principalmente come compagnia di danza ed oggi rafforzata ed arricchita dal connubio artistico tra il coreografo Paolo Gagliardi ed il regista ed autore teatrale Antonio Conti è particolarmente fiera della partecipazione alla rassegna, alla luce di una totale condivisione dello spirito che anima l’iniziativa dell'Associazione Teatro Greco Dance Company poiché, sin dalla sua nascita, si è posta l’obiettivo di valorizzare i talenti calabresi nelle varie espressioni artistiche e spettacolari, a cui si aggiunge la realizzazione di spettacoli che pongono particolare attenzione a veicolare messaggi improntati all’etica ed alla solidarietà e rivolti a realtà svantaggiate che è possibile aiutare anche con l’intervento dell’arte, della cultura, dello spettacolo e dell’intrattenimento.
Barabba il musical è un composito spettacolo di danza, teatro, musica ed inserti video che, traendo spunto dalla vicenda biblica dello zelota ribelle e assassino – scelto dal popolo per essere liberato al posto di Gesù – attualizza il tema della speranza nella salvezza, calando la vicenda di Barabba nella contemporaneità. Rispetto alle versioni precedenti, per il riallestimento di questo spettacolo, Bruzia Ballet si avvale di un cast attoriale e coreutico rinnovato e di una revisione registica che mira a velocizzare la rappresentazione scenica, mantenendo intatto il forte impatto emotivo che il lavoro teatrale ha sempre avuto sul pubblico.
Per l’occasione Bruzia Ballet si presenta con un nuovo cast che vede tra le nuove presenze quelle di Danilo Aiello e Marco Pascuzzo, rispettivamente nelle vesti di Lucio e Daniele, i ladroni compagni di scelleratezze e di prigione di Barabba (interpretato da Antonio De Rose). Anaïs Del Sordo, nel personaggio di Annetta, la giovane compagna di giochi amata da Barabba e Federica Pizzuti nel ruolo di Elena, moglie adultera del Ricco Mercante (interpretato da Carmine Reda).


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa