giovedì, ottobre 07, 2010
Seminario in occasione dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi

«Riuniti sotto le mura di questa città, sacra ai seguaci delle tre grandi religioni, come possiamo non rivolgere i nostri pensieri alla universale vocazione di Gerusalemme? Annunciata dai profeti, questa vocazione appare anche come un fatto indiscutibile, una realtà irrevocabile fondata nella storia complessa di questa città e del suo popolo. Ebrei, Musulmani e Cristiani qualificano insieme questa città come loro patria spirituale. Quanto bisogna ancora fare per renderla veramente una “città della pace” per tutti i popoli, dove tutti possono venire in pellegrinaggio alla ricerca di Dio, e per ascoltarne la voce, “una voce che parla di pace”! (cf. Sl 85,8)». […] Come un microcosmo del nostro mondo globalizzato, questa Città, se deve vivere la sua vocazione universale, deve essere un luogo che insegna l’universalità, il rispetto per gli altri, il dialogo e la vicendevole comprensione […] I credenti in un Dio di misericordia – si qualifichino essi Ebrei, Cristiani o Musulmani –, devono essere i primi a promuovere questa cultura della riconciliazione e della pace, per quanto faticoso e lento possa essere il processo e gravoso il peso dei ricordi passati».

Le parole di Benedetto XVI, pronunciate nell’Omelia del 12 maggio 2009, a Gerusalemme nella Josafat Valley, sono lo spunto da cui prenderà il via il Seminario “Gerusalemme: temi aperti di diritto internazionale” (a Roma, venerdì 8 ottobre 2010, ore 16.00, presso la Domus Mariae, in via Aurelia 481), promosso dall’Azione Cattolica Italiana, dalla Fondazione Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”, dal FIAC - Forum Internazionale Azione Cattolica e in collaborazione con la FAA - Fondazione Apostolicam Actuositatem.

Interverranno: mons. Domenico Sigalini, Assistente generale dell’AC Italiana e Assistente ecclesiastico del FIAC; Franco Miano, Presidente nazionale dell’AC Italiana e Presidente del Comitato direttivo dell’Istituto “G. Toniolo”; Emilio Inzaurraga, Coordinatore del Segretariato FIAC e Presidente nazionale dell’AC Argentina.

Le relazioni sono affidate a Cesare Mirabelli, docente di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico presso l’Università di Roma “Tor Vergata” [Libertà di coscienza e di religione] e a padre David-Maria A. Jaeger, docente di Diritto canonico, esperto legale nelle relazioni tra Chiesa e Stato in Terra Santa [L’apporto della Santa Sede a livello multilaterale (lo Statuto speciale di Gerusalemme) e a livello bilaterale (gli accordi con Israele e Palestina)].

Coordina i lavori Giovanni Conso, Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto “G. Toniolo”.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa