sabato, ottobre 16, 2010
Il premio è stato consegnato durante l’ultima giornata di lavori dell’VIII Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura in corso a Cuneo. Ogni anno sarà consegnato a una testata che nel mondo si è distinta per la trattazione delle tematiche ambientali.

Cuneo – Un premio giornalistico per testimoniare la propria vicinanza alle testate che, in Italia e nel Mondo, si sono distinte per la qualità e la continuità nella trattazione delle tematiche ambientali: il quotidiano La Stampa è stato premiato con il primo Greenaccord International Media Award, consegnato durante l’ultima giornata di lavori dell’VIII Forum internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, “People Building Future”, organizzato dall’associazione Greenaccord a Cuneo. “Il premio a La Stampa è il riconoscimento del lavoro svolto da questo quotidiano nei tanti anni di storia italiana”, si legge nelle motivazioni che accompagnano il premio. “Significa elogiarne lo stile sobrio e mai inutilmente sopra le righe e i contenuti, che hanno sempre cercato di essere coerenti con la missione di interesse pubblico che la nostra Costituzione e le nostre leggi indicano come componente essenziale del giornalismo libero e democratico”.

A consegnare il premio, davanti a una platea di ottanta giornalisti provenienti da ogni parte del mondo, il presidente di Greenaccord, Gian Paolo Marchetti e il viceministro dell’Ambiente, Energia e Telecomunicazioni del Costa Rica, Ana Lorena Guevara.

“Abbiamo scelto di conferire la prima edizione del nostro premio a una storica testata italiana, radicata in questo territorio che ospita il nostro Forum” ha spiegato inoltre il segretario generale di Greenaccord, Alfonso Cauteruccio. “È una scelta doverosa e convinta, nel panorama dei media italiani, che testimonia come un’informazione puntuale e di qualità possa favorire la crescita della sensibilità ambientale nell’opinione pubblica e di come tale opzione non pregiudichi affatto la diffusione di una testata e anzi rappresenti un valore aggiunto”.

Il Greenaccord Media Award sarà di volta in volta assegnato sulla base delle segnalazioni che giungeranno dagli oltre cento giornalisti della rete internazionale di Greenaccord, selezionando le testate di ciascun continente. Per il prossimo anno, il continente prescelto è l’Africa. E si continuerà poi con l’America Latina, l’Asia, l’Oceania, e l’America del Nord.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa