sabato, ottobre 09, 2010
La notizia che la trivella ha raggiunto i minatori cileni intrappolati da due mesi è stata segnata dagli applausi dei tecnici che hanno alzato le braccia in segno di vittoria ed è risuonata la sirena del campo.

Ansa.it - Subito i familiari si sono abbracciati e tutti hanno suonato i clacson delle auto sul posto. Gruppi di persone stanno salendo sull'altura che sovrasta Campo Esperanza dove sventolano 32 bandiere cilene e una boliviana per l'unico minatore straniero. ''E' un miracolo'' ha detto Maria Segovia, sorella di uno dei 33 minatori cileni raggiunti oggi dalla trivella che ha scavato il pozzo di soccorso. ''Sapevo sarebbe stata la giornata giusta. Ora - ha aggiunto - aspettiamo il salvataggio Speriamo che questo sia l'ultimo fine settimana in questo posto''. Le ha fatto eco Lilian, moglie di Mario Gomez, il piu' anziano del gruppo, parlando circondata dai sette nipotini: ''Ora dobbiamo farli uscire''.

Ii 33 minatori sono intrappolati dal 5 agosto in fondo al giacimento. I lavori della perforatrice T-130D hanno ripreso alle 20,30 di ieri avanzando a una velocita' pari a 2-2,5 metri all'ora.

"Trentatré giorni di perforazione. Curioso, 33 come i minatori intrappolati". Così ha esordito il ministro cileno delle risorse minerarie Laurence Golborne commentando il completamento del pozzo di soccorso. "C'é ancora strada da fare ma quello di oggi è un passo importantissimo - ha aggiunto - Ora introdurremo una video camera per verificare le condizioni del pozzo e entro oggi decideremo come procedere".

I minatori hanno accolto "con calma e tranquillità" il completamento del pozzo avvenuto pochi minuti fa a San José: lo ha detto il ministro delle Risorse minerarie cileno, Lawrence Globorne, alla stampa mentre all'accampamento Esperanza familiari e tecnici continuano ad abbracciarsi e a fare festa in un clima di grande emozione, dopo il completamento dell'opera. "Per decidere i prossimi passi da fare ci prenderemo il tempo necessario", ha sottolineato Golborne, puntualizzando che comunque la decisione sull'eventuale rivestimento con tubi d'acciaio del pozzo non dovrebbe richiedere molto tempo. "Quello di oggi è un risultato fondamentale ma questo lavoro sarà finito solo quando vedremo l'ultimo dei 33 minatori uscire fuori dal giacimento".


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa