lunedì, novembre 08, 2010
Cinque vescovi appartenenti alla Comunione Anglicana hanno deciso di unirsi alla Chiesa cattolica. La Sala Stampa Vaticana ha confermato questa intenzione dei presuli, affermando che costoro si sono “ritenuti in obbligo di dimettersi dai loro attuali compiti pastorali nella Chiesa d’Inghilterra”.

Radio Vaticana - "E' allo studio la costituzione di un primo Ordinariato, secondo le norme stabilite dalla Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus e che eventuali decisioni in proposito verranno comunicate a tempo opportuno".
In una dichiarazione congiunta, i cinque presuli - Andrew Burnham, Keith Newton, John Broadhurst, Edwin Barnes e David Silk - affermano di aver seguito con interesse il dialogo tra anglicani e cattolici e di reputare la Costituzione Apostolica Anglicanorum coetibus uno “strumento ecumenico” fondamentale per ricercare l'unità con la Santa Sede. “Si tratta di un’unità - dicono in conclusione - che è possibile solo nella comunione eucaristica con il Successore di San Pietro”. Da parte sua, la Commissione della Conferenza episcopale cattolica di Inghilterra e Galles per l'attuazione della Costituzione apostolica “Anglicanorum coetibus”, con una nota a firma di mons. Alan Hopes, ha inoltre annunciato un caloroso benvenuto per i cinque presuli in occasione della riunione plenaria in programma per la prossima settimana. (A cura di Marco Guerra)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa