martedì, gennaio 04, 2011
Salman Taseer è stato ucciso oggi a Islamabad da una delle sua guardie del corpo. Secondo il ministro dell’interno l’assassino lo avrebbe ucciso per aver definito “Nera” la legge sulla Blasfemia.

di Jibran Khan

Islamabad, Pakistan (AsiaNews) – Salman Taseer, governatore del Punjab, è stato ucciso oggi da una delle sue guardie del corpo all’uscita da un ristorante della capitale pakistana. Il suo assassino, Malik Mumtaz Hussain Qadri, lo avrebbe ucciso per aver definito la legge sulla blasfemia “la legge nera”. A differenza di altri leader politici, Taseer aveva preso una posizione contraria alla legge sulla blasfemia. Di recente aveva chiesto al presidente Zardari di concedere la grazie ad Asia Bibi, la donna cristiana del Punjab condannata a morte dopo una denuncia per blasfemia.

Rahman Malik, ministro dell’interno, afferma: “Qadri ha confessato il suo crimine e ceduto la sua pistola alla polizia dopo l'attacco”. Il ministro aggiunge che l’assassino, è un poliziotto di Rawalpindi e solo di recente era entrato di recente nello staff del governatore. Questa era la terza volta che lavorava nel cordone di sicurezza.

Il presidente Zardari, il primo ministro Gilani e gli altri leader politici hanno condannato l’incidente. Diverse associazioni per i diritti umani hanno ringraziato Taseer per i suoi sforzi per l’abolizione della legge sulla blasfemia e per aver difeso la vita di Asia Bibi.

Intanto, la polizia resta in allerta nel timore di altri episodi di violenza contro funzionari e politici.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa