mercoledì, gennaio 12, 2011
Venerdì 14 gennaio al Centro Culturale Rosetum presentazione del trimestrale con l'intervento di Padre Pietro Maranesi

“Fratelli è possibile?”: o meglio, il sogno di Francesco è ancora “sognabile”? Cioè: “fratelli è possibile” può diventare ancora una speranza che dona coraggio e stimolo alle nostre relazioni e alle nostre scelte comunitarie e sociali? Un tema che interpella la modernità, spesso fatta solo di connessioni virtuali. Un tema che sarà al centro del nuovo libro di padre Pietro Maranesi, frate cappuccino, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, in uscita a febbraio da Cittadella editrice (Il sogno di Francesco. Rilettura storico tematica della Regola dei frati minori alla ricerca della sua attualità) e che farà da sfondo venerdì 14 gennaio alle ore 18 a Milano al centro culturale francescano “Rosetum” (Via Pisanello1) alla presentazione di “Momenti francescani” , la prima testata periodica edita in Italia a proporre la lettura quotidiana del Vangelo abbinata a un brano delle Fonti Francescane e ad una breve attualizzazione.

“Momenti francescani” è un trimestrale edito da una cooperativa che è nata proprio nel segno di quella domanda radicale e decisiva, e che quella domanda ha trasformato in una dichiarazione d’intenti ed in un orizzonte di vita, oltre che nel proprio “brand” aziendale. “Fratelli è possibile” (in questo caso senza interrogativo) è il nome di questa realtà nata nel 2006 all’interno dell’Ordine Francescano Secolare di Cesena che da più parti è indicata come une dei più riusciti esperimenti di nuova impresa sociale, che coniuga l’esigenza di valorizzare il lavoro con l’impegno ad una forma innovativa di evangelizzazione. Una scommessa appassionante, come dice Ettore Valzania, presidente della Cooperativa e ministro regionale dell’OFS dell’Emilia Romagna : «Tornare a guardarsi negli occhi, tornare ad un incontro vero, tornare ad una voglia di costruzione del bene comune in un modo vero» (tratto da "‘Fratelli è possibile’ – Francescani a 360 gradi" di Monica Cardarelli in La Perfetta Letizia Rivista giornalistica francescana - www.laperfettaletizia.com )
È su questa frontiera che è nato “Momenti Francescani”, un piccolo miracolo editoriale, finanziato dai proventi delle attività artigianali della cooperativa , che da due anni la pubblica unitamente alla Curia Provinciale dei Frati Cappuccini dell’Emilia Romagna (presente nella figura del Direttore Responsabile e in alcuni membri della Redazione)
La rivista esce con cadenza trimestrale e propone per ogni giorno del calendario il brano evangelico previsto dalla liturgia, accompagnato un passo delle Fonti Francescane. E poi l’elemento caratterizzante di “Momenti francescani”: un breve pensiero che suggerisce riflessioni ispirate alla Parola ma mirate ad accompagnare la vita quotidiana, nelle contraddizioni e nelle fatiche dell’attualità. Un’altra applicazione evangelicamente concreta del “Fratelli è Possibile”, in un linguaggio che anch’esso mira a costruire fraternità per vivere realmente la fragilità umana in dialogo con gli altri… La stessa “fragilità” di quel sogno francescano (appunto per citare Padre Maranesi) possibile in quanto si incarna quotidianamente nella vita.
La presentazione milanese è dunque la seconda tappa di un “tour” iniziato nello scorso novembre ad Assisi e che proseguirà anche nel 2011. Interverranno i responsabili della pubblicazione (il presidente della cooperativa editrice, Ettore Valzania, e la curatrice Chiara Gatti) con la partecipazione di padre Pietro Maranesi. «Penso – dice lo studioso cappuccino – che il motto della cooperativa sia di grande stimolo nel tentativo di voler proporre la possibile attualità che la Regola dei frati minori possiede. È una sintesi del grande progetto di Francesco: è possibile invertire i meccanismi dominativi e piramidali della società feudale, produttivi immancabilmente di processi violenti ed escludenti, con un modo nuovo di vedere i rapporti proclamando nuovamente la relazione fraterna quale misura nuova dell’umanità che nasce dal Vangelo».
Quella di venerdì sarà dunque una serata ricca di stimoli e di suggestioni, oltre che una occasione per conoscere una pubblicazione già apprezzata da migliaia di persone in ogni parte d’Italia.
La rivista si riceve in abbonamento al costo di 16 euro l’anno. Inviando una email all’indirizzo cooperativa@ofscesena.it si possono ottenere tutte le informazioni necessarie, anche sulle altre attività della cooperativa, che nell’ultimo anno ha costruito, utilizzando specifiche professionalità anche un nuovo servizio di mediazione e di gestione alternativa del conflitti (familiari, aziendali, civili). Uno sportello è già attivo presso l’amministrazione comunale di Savignano sul Rubicone (FC) con il patrocinio dalla Provincia di Forlì-Cesena, ma l’impegno in questo ambito è destinato a crescere nell’immediato futuro.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa