martedì, gennaio 25, 2011
Convoglierà l'acqua dal Monte del Tempio verso la piscina di Siloe, passando vicino la Spianata delle Moschee. Possibili attriti

PeaceReporter - Dopo sette anni di scavi, Israele ha annunciato la riapertura di un vecchio tunnel sotterraneo che verrà utilizzato per incanalare e far defluire l'acqua dall'area del Monte del Tempio di Gerusalemme verso la piscina di Siloe. Il cunicolo congiunge la Porta dell'Immondizia (la porta delle mura della Città Vecchia più vicina al Muro del Pianto), e raggiunge la Piscina di Siloe, attraversando i sotterranei degli alloggi del rione palestinese di Silwan. La stampa israeliana teme manifestazioni da parte del popolo palestinese, in quanto il cunicolo passa vicino all'area della Spianata delle Moschee, sottolineando però che gli scavi non hanno mai minacciato la loro sicurezza e stabilità.

Secondo il giornale Maariv, in passato, i pellegrini che giungevano a Gerusalemme potevano fluire dell'acqua che scorreva nel tunnel, lungo 600 metri. Successivamente, il cunicolo è andato in disuso, riempiendosi di detriti e terriccio.

Intanto, aggiunge Maariv, la polizia ha annunciato lo stato di allerta. Nei giorni scorsi infatti il quartiere di Silwan è stato attraversato da uno scontro fra palestinesi e agenti di polizia israeliana, alimentato dalla tensione dovuta all'espansione, al suo interno, di un insediamento ebraico, chiamato "Ir David", la città del re Davide.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa