In Italia ammontano a 1.800.000 gli studenti che frequentano l’Università. Un 17,7% la lascia nei primi 12 mesi. Gli ultimi due anni hanno registrato un calo del 7,8% di immatricolazioni.
ChiesaCattolica - Resta difficile la transizione dai banchi di studio al mondo del lavoro. In crisi, soprattutto, è il legame educativo per il venir meno della naturale e necessaria relazione tra docenti e discenti. A confrontarsi con questa situazione mercoledì 9 febbraio è stata la Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, attenta a far sì che quest’ultima – in sintonia con gli Orientamenti del decennio – torni a svolgere “un ruolo determinante per la formazione delle nuove generazioni, garantendo una preparazione che consente di orientarsi nella complessità culturale odierna” (n. 49).
Intervenendo alla Commissione in qualità di assistente nazionale della FUCI, don Armando Matteo, dopo aver sottolineato il servizio svolto in tante diocesi da collegi, Centri e Cappellanie universitarie, ha ribadito la necessità di un maggiore investimento per la pastorale universitaria, quale opportunità con cui riallacciare un significativo dialogo con le nuove generazioni: “Sono più estranee all’esperienza religiosa – ha spiegato don Matteo – ma meno animate dallo spirito di rottura che caratterizzava quelle del ’68 e da quel pragmatismo che impregnava quelle degli anni Ottanta”. Don Maurizio Viviani, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, ha quindi relazionato sul congresso di pastorale universitaria, svoltosi a Monaco dal 27 al 30 gennaio scorso. Lo scopo dell’incontro era quello di raccogliere e valutare le esperienze, in vista della necessità di individuare ambiti e modalità di collaborazione nella pastorale universitaria europea, grazie al coordinamento della sezione universitaria della Commissione CCEE. Accanto a vescovi e a delegati nazionali per la pastorale universitaria, sono intervenuti rappresentanti del Vaticano (Congregazione per l’Educazione cattolica e Pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti) e di alcuni movimenti e congregazioni religiose.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.