U4rights!2011: noi e i diritti umani
Amnesty - Celebrare il 50° anniversario di Amnesty International è un modo per riflettere su quanto ancora si può e si deve fare nella battaglia per i diritti umani. Quest'anno abbiamo deciso di farlo insieme, nelle nuove edizioni dei campi giovani: una vacanza diversa, per riflettere sullo stato dei diritti umani, su come contribuire al loro rafforzamento, sulle ragioni dell'attivismo. Alterneremo momenti di svago a momenti di approfondimento e formazione, privilegiando sempre modalità di confronto partecipative.
Ecco gli appuntamenti di quest'anno:
- U4Rights!, il campo giovani estivo organizzato dalla Sezione Italiana di Amnesty International, che quest'anno giunge alla sua quinta edizione!
Il campo si terrà a Passignano sul Trasimeno (Perugia) dal 25 al 30 luglio (da 14 a 18 anni) e dall'1 al 5 agosto (da 19 a 25 anni), nel Centro di educazione ambientale Panta rei. Durante la settimana del campo, grazie a laboratori, seminari e momenti di approfondimento, cercheremo di riflettere in maniera critica e libera da pregiudizi su alcuni temi che sono al centro del lavoro di Amnesty International negli ultimi anni: la discriminazione, le violazioni dei diritti umani, la povertà, che genera esclusione e impedisce l'accesso ai diritti e alla giustizia.
- Voci per la libertà! a Villadose (Rovigo). I ragazzi (da 18 a 25 anni) saranno ospiti all'interno del festival musicale Voci per la libertà, dal 20 al 25 luglio. Una parte della giornata sarà dedicata a incontri formativi, una parte la passeremo "dietro le quinte", per dare una mano all'organizzazione del Festival.
- Tu puoi fare la differenza! Dal 24 al 28 agosto la VII edizione del campo di Educazione ai diritti umani organizzato dalla circoscrizione Emilia Romagna di Amnesty International. Cinque giorni all'insegna della promozione della cultura dei diritti umani per avvicinare 15 giovani delle scuole superiori ai temi della pace, della tolleranza e del rispetto reciproco e renderli soggetti attivi nella lotta contro le violazioni dei diritti umani. Il campo avrà luogo nel parco storico di Montesole (Marzabotto, Bologna).
Per maggiori informazioni...
Per maggiori informazioni scrivici a
campogiovani@amnesty.it
o contattaci telefonicamente al numero 064490220 - 3287412913
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.