venerdì, marzo 04, 2011
Non ha deluso le aspettative l’evento che Apple ha organizzato nella cornice dello Yerba Buena Center For The Arts. Si attendeva l’iPad 2 e così è stato. “Abbiamo lavorato a lungo su questo prodotto e non volevo proprio mancare in un giorno come questo”: con queste parole il nuovo tablet è stato introdotto da Steve Jobs, sorpresa annunciata in una presentazione che ha scaldato il cuore dei fan della mela morsicata.

Nbtimes - Davanti alla folla di addetti ai lavori accorsa a San Francisco, Jobs ha colto l’occasione per valorizzare il mercato dei dispositivi mobili Apple, ufficializzando – forse per la prima volta – alcuni dati finora solo stimati da osservatori e società di ricerca: cento milioni di iBook scaricati, cento milioni di iPhone venduti, quindici milioni di iPad venduti nel 2010 (“più di qualunque tablet pc mai venduto”) con un fatturato pari a circa 9,5 miliardi di dollari.

L’uomo-simbolo di Apple ha inoltre tenuto ad evidenziare una cifra non meno notevole: due miliardi di dollari pagati agli sviluppatori delle apps disponibili su App Store, che – dice Apple – sono oltre 65mila. Un occasione per camminare molte spanne sopra Honeycomb (ossia la versione 3.0 di Android pensata per i tablet), sul quale – ha stimato Steve Jobs – è possibile installare, ottimisticamente, non più di cento applicazioni.

iPad 2, subito disponibile anche in versione bianca

Queste le caratteristiche dichiarate ed evidenziate ieri per il nuovo iPad 2, con la precisazione che comparazioni, valutazioni e commenti provengono da Apple e non da test condotti da terze parti:

* CPU dual-core A5 da 1 GHz, definita cinque volte più veloce di quella del vecchio iPad, e nuovo processore grafico (nove volte più veloce)
* Capacità di memorizzazione 16, 32 o 64 GB
* Display con risoluzione 1024×768, 132 punti per pollice
* Doppia videocamera: frontale VGA per videochiamate, posteriore in grado di catturare video a 720p con 30 FPS, zoom 5x
* Giroscopio
* Peso 580 grammi
* Spessore 8,8 mm
* Batteria con autonomia operativa da 10 ore (un mese in standby)
* Uscita HDMI
* Connettività WiFi o Wifi + 3G, con funzione MiFi (consente l’utilizzo dell’iPad come personal hotspot per condividere la connessione con altri apparecchi); no USB
* sistema operativo iOS 4.3 , anch’esso presentato ieri, con nuove feature tra cui una nuova release del browser Safari
* nuove applicazioni disponibili (fra cui Photo Booth, Facetime, iMovie e Garageband).

Tra una settimana (da venerdì 11, per la precisione), la seconda generazione del tablet dell’azienda di Cupertino sarà in vendita negli States a partire dal prezzo base di 499 dollari per il modello WiFi (il medesimo prezzo dell’iPad 1, che sarà deprezzato a 399 dollari), ma a partire dal 25 marzo 2011 uscirà dagli USA per raggiungere ventisei mercati, Italia inclusa. Fin dal day one, ossia dal primo giorno di commercializzazione, il tablet sarà disponibile sia in nero che in bianco.

Completeranno l’offerta nuove smart cover in microfibra con cerniera magnetica, disponibili in dieci colori, per proteggere e supportare il device, ma anche per attivarlo all’apertura e metterlo in standby alla chiusura, operazioni rese verosimilmente possibili con l’impiego della tecnologia NFC, come ipotizzato da qualche tempo.








Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa