Giappone: continuano le scosse; le onde dello tsunami attraversano il Pacifico e arrivano sulle coste americane
BREAKING NEWS
00:01 - La Bbc fa sapere che l'agenzia di Kyodo ha reso noto che è cresciuto di mille volte oltre la soglia normale il livello di radioattività registrato nella centrale di Fukushima.
23:41 - Ordine di evacuazione intorno alla centrale nucleare di Fukushima per un raggio di 10 Km. Nella centrale la situazione si e’ ulteriormente aggravata registrando un aumento critico del livello di radiazione per il malfunzionamento del sistema di raffreddamento del nocciolo del reattore
21:00 - Diramato un nuovo allarme Tsunami dopo altre forti scosse: alle ore 3.59 locali, (le 19,39 di venerdì in Italia) si è registrata una scossa di magnitudo 6.6 a Niigata. A Sendai, la citta' costiera piu' colpita, centinaia di cadaveri sulla spiaggia, evacuate 70mila persone. L'impianto petrolchimico di Miyagi è in fiamme. Il ministro dell'industria dichiara che potrebbe verificarsi una possibile fuga radiotattiva nella centrale di Fukushima a causa di un guasto nel sistema di raffreddamento del reattore.
18:21 - Quattro treni scomparsi, travolti dalla furia dell Tsunami. Scosse di assestamento scuotono ancora la zona mentre continua l'allerta sulle centrali nucleari.
17:31 - Un'onda anomala colpisce la costa pacifica degli Stati Uniti, in Oregon. Raggiunte anche l'Indonesia e le Filippine e isole Hawai, i danni sono limitati.
17:08 - 28 italiani scomparsi, le comunicazioni sono bloccate. Il personale dell'ambasciata italiana li sta cercando presso le loro residenze, per ora non sono reperibili.
15:20 - Il terremoto in Giappone ha spostato l'asse della terra di 10 cm.
15:00 - Tokyo: I treni nella capitale sono bloccati, milioni di persone a piedi. Aeroporti fermi, tutti i voli bloccati. Allerta onde anomale in tutto il Pacifico, evacuate coste Hawaii e Marianne. Incendi ed esplosioni anche in numerose raffinerie petrolio. Persi contatti con gli italiani residenti a Tokiyo. Da Europa a e Usa offerte di aiuti.
14:30 - Allarme per le centrali atomiche, evacuate. Panico a Tokyo. Il governo giapponese dichiara lo stato di emergenza per la centrale nucleare di Onagawa nella prefettura di Miyagi. Il processo di raffreddamento di uno dei reattori non sta procedendo come previsto, un inizio di incendio era stato segnalato in un edificio che ospita una turbina nella stessa centrale.
14:20 - E' allarme tsunami in tutto il Pacifico, onde alte 10 metri penetrano le coste giapponesi per oltre 5 km, è un vero e proprio cataclisma. Una nave con a bordo 100 persone è stata travolta dallo tsunami che ha colpito il nord est del Paese. Si presume che tutti i passeggeri siano morti.
Si teme per le centrali atomiche.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.