martedì, marzo 22, 2011
“Acqua per le città, rispondere alla sfida dell’urbanizzazione”: è questo il tema con cui oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua che avrà come palcoscenico principale Città del Capo, scelta per ospitare le iniziative più significative delle Nazioni Unite.

Agenzia Misna - Nella città sudafricana si discuteranno i temi relativi al diritto all’acqua e a servizi sanitari adeguati in un continente dove la spinta all’urbanizzazione non sempre è accompagnata da politiche adeguate aprendo la strada a una serie di sfide ancora da vincere. Oggi, scrivono i promotori dell’iniziativa, una persona su due nel mondo vive in una città e il tasso di urbanizzazione è in continua crescita sia per il naturale aumento della popolazione sia per lo spopolamento delle campagne. Il 93% dell’urbanizzazione si sta registrando in paesi poveri o in via di sviluppo e nel 40% dei casi a crescere sono le baraccopoli: fino al 2020, ogni anno ci saranno 27 milioni di nuovi abitanti di ‘slums’.

Per questo motivo, dicono ancora gli organizzatori della Giornata, servono investimenti in infrastrutture che stiano al passo con l’aumento della popolazione urbana perché finora soltanto poche città del Sud del mondo hanno trovato soluzioni sostenibili per garantire servizi igienici e acqua potabile.

“L’opportunità – concludono – è quella di aumentare il riciclo e il riutilizzo dell’acqua e delle acque reflue, all’interno di un sistema integrato. L’adozione di tecnologie per un più efficiente immagazzinamento e trattamento dell’acqua all’interno della città consentirà inoltre di minimizzare l’impatto ambientale e di contribuire a un minor inquinamento”.

In Italia, le celebrazioni della Giornata anticiperanno di qualche giorno una manifestazione nazionale in programma sabato per votare sì al referendum sul mantenimento di una gestione pubblica dell’acqua.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa