venerdì, marzo 04, 2011
Sono stati presentati questa mattina, nella sala stampa della Santa Sede, i Lineamenta della XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà luogo in Vaticano dal 7 al 28 ottobre 2012 sul tema «Nova evangelizatio ad christianam fidem tradendam - La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana».

Città del Vaticano (Agenzia Fides) - Presentando la struttura de
i Lineamenta, Sua Ecc. Mons. Nikola Eterović, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ha spiegato che sono divisi in tre capitoli: 1) Tempo di nuova evangelizzazione; 2) Proclamare il Vangelo di Gesù Cristo; 3) Iniziare all’esperienza cristiana. Inoltre vi è una Introduzione, preceduta da una Prefazione, e una breve Conclusione. Nel Primo Capitolo si descrive la nascita del concetto di nuova evangelizzazione e la sua diffusione, quindi vengono indicati 6 scenari che negli ultimi decenni interpellano la Chiesa ed esigono una adeguata risposta: la secolarizzazione, il fenomeno migratorio, i mezzi di comunicazione, lo scenario economico, la ricerca scientifica e tecnologica, lo scenario politico. “Di fronte a tali sfide, la Chiesa dovrebbe individuare nuove espressioni dell’evangelizzazione, adatte ai contesti sociali e alle culture attuali in grande mutamento. Conservando la sua natura missionaria, la Chiesa dovrebbe mantenere la sua dimensione popolare, domestica, anche in contesti di minoranza o di discriminazione”.
Il Secondo Capitolo ricorda che “lo scopo dell’evangelizzazione, e a maggior ragione della nuova evangelizzazione, è l’annuncio del Vangelo e la trasmissione della fede”. Sulla trasmissione della fede la Chiesa ha già riflettuto nel Sinodo del 1977, i cui risultati sono presentati nell’Esortazione Apostolica Catechesi tradendae, documento assai citato nei Lineamenta insieme al Direttorio Generale per la Catechesi. Riprendendone gli argomenti principali, i Lineamenta cercano di applicarli alle attuali situazioni sociali ed ecclesiali.
Il Terzo capitolo propone la riflessione sugli strumenti della Chiesa per introdurre alla fede e, in particolare, sull’iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima ed Eucaristia, toccando le varie questioni collegate all’amministrazione di questi sacramenti. Nella parte conclusiva, i Lineamenta riprendono alcune descrizioni della "nuova evangelizzazione" per facilitare la riflessione su tale tema.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa