sabato, marzo 12, 2011
Il 21 marzo Perugia ospiterà eventi, conferenze, laboratori promossi dall’UN-WWAP. Obiettivo: parlare del corretto uso delle risorse idriche da parte delle popolazioni urbane e delle istituzioni pubbliche.

Roma – Un’associazione che costituisce una rete mondiale di oltre centocinquanta giornalisti esperti di ambiente non poteva mancare ad un appuntamento simile. Anche Greenaccord prenderà parte ai lavori promossi dal Programma di Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali dell’Unesco (UN-WWAP), che ha sede in Italia, a Perugia. L’associazione sarà rappresentata dal suo capoufficio stampa Angelo Sferrazza. L’intervento di Greenaccord, in programma durante la Tavola Rotonda di lunedì 21 marzo dedicata alla “gestione delle risorse idriche nei contesti urbani”, avrà l’obiettivo di portare all’attenzione della platea di esperti internazionali l’importanza di una corretta informazione ambientale e del ruolo di responsabilità sociale del giornalista.

La Tavola rotonda, che vedrà la partecipazione anche di amministratori locali, soggetti istituzionali, università, centri di ricerca, esponenti delle imprese e della società civile, servirà per presentare esempi di buone pratiche e case histories particolarmente significative realizzate in ambiti urbani diversi.

L’appuntamento si inserisce nel programma di attività previste per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua , istituita dalla Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente e lo Sviluppo, riunitasi a Rio de Janeiro nel 1992 e celebrata il 22 marzo di ogni anno.

Il tema prescelto per il 2011 è “Acqua per le città: come rispondere alle sfide dell’urbanizzazione”. Una scelta dettata dalla volontà di attirare l’attenzione internazionale sulle conseguenze di una rapida crescita della popolazione urbana, dell'industrializzazione e del cambiamento climatico sulle risorse idriche.

«In questa giornata racconteremo la nostra esperienza nella “comunicazione” dei temi ambientali, sempre più strategica ed importante per la divulgazione e sensibilizzazione dell’importanza della salvaguardia del creato nell’opinione pubblica», ha spiegato Angelo Sferrazza, capoufficio stampa Greenaccord.

Il WWAP vuole celebrare l’evento organizzando una serie di manifestazioni di carattere scientifico e culturale che mettano in risalto il tema scelto per il World Water Day 2011 ed invitando la comunità locale e nazionale nella produzione, analisi e fruizione di informazioni. Le varie iniziative per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2011 si svolgeranno nell’arco di una settimana.

Dal 16 al 18 Marzo, Perugia ospiterà la rassegna cinematografica “Sguardi sull’acqua”. In collaborazione con il Festival CinemAmbiente Torino, il Reggio Film Festival, l’Università per Stranieri, il Cinematografo Comunale Sant’Angelo e il Comune di Perugia saranno proiettati cortometraggi e documentari sul tema dell’acqua: dal rapporto tra uomo e acqua in contesti culturali diversi, allo sfruttamento delle risorse idriche e le conseguenze sull’uomo, con esempi quindi relativi alla realtà italiana ma anche internazionale.

Il WWAP celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2011 coinvolgendo soprattutto il pubblico più giovane e il settore educativo. Il 16 marzo saranno premiate le tre scuole vincitrici del concorso organizzato da UN-WWAP UNESCO e POST relativo al Progetto “Acqua per Tutti, Tutti per l’Acqua”, ideato per sensibilizzare le nuove generazioni al corretto utilizzo e alla preservazione della qualità delle risorse idriche, attraverso un’esperienza di monitoraggio effettivo delle acque sul “campo”.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa