lunedì, aprile 11, 2011
Fotografie e video del Giardino Zoologico della Capitale: un album di famiglia da comporre insieme online. Foto e video più votati saranno premiati ed esposti in autunno.

di Angelica Vigilante

In occasione del Centenario del Giardino Zoologico della Capitale, la Fondazione Bioparco di Roma organizza il concorso video-fotografico a premi intitolato ‘Le famiglie allo Zoo di Roma: 1911- 1989’ . Per partecipare al concorso i cittadini di tutta Italia possono inviare fotografie e video di una visita al Giardino Zoologico della Capitale dal lontano 1911, anno in cui è nato lo zoo, al 1989, anno in cui si è passati al digitale. “Invitiamo chiunque abbia nel cassetto fotografie o filmati di una visita al Giardino Zoologico ad inviarceli – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli - in questo modo tutti potranno dare un contributo per creare una ‘banca della memoria storica’ e comporre un album di ricordi”.

Media partner dell’iniziativa è il TGR Lazio (RAI3), che sarà di supporto nella divulgazione attraverso servizi giornalistici realizzati con cadenza settimanale in cui verranno inseriti i video e le foto trasmessi dai telespettatori.

L’Assessore all’ Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti, sottolinea che “la realizzazione di questo concorso testimonia da un lato la vitalità del Bioparco , una struttura riconosciuta a livello internazionale, che fa della conservazione della biodiversità e dell’educazione ambientale le sue missioni, dall’altro il grande legame con la memoria storica delle famiglie romane”.



IL CONCORSO

Il concorso a premi si svolge interamente online; il materiale fotografico e video può essere inviato esclusivamente collegandosi al sito web dedicato www.centenario.bioparco.it attraverso l’iscrizione all’area utenti. Gli utenti già iscritti alla community www.bioparco.it possono partecipare al concorso utilizzando i dati di login in proprio possesso.

La sezione fotografica è suddivisa in tre categorie: gli animali, le persone allo Zoo; gli elementi architettonici del Giardino Zoologico.

Per quanto riguarda la sezione video, invece, la categoria è unica.

Sarà la stessa community web a decretare i vincitori votando le foto e i video preferiti: i primi tre classificati per le 4 sezioni riceveranno in premio materiale video-fotografico.

Il concorso scade il 30 settembre 2011.

Le immagini che avranno ricevuto più voti saranno esposte a novembre 2011 nell’ambito di una rassegna video-fotografica all’interno del Bioparco.

Per conoscere tutti i dettagli del regolamento del concorso, consultare il sito www.centenario.bioparco.it oppure www.bioparco.it.



LA RASSEGNA VIDEO-FOTOGRAFICA

Le immagini più apprezzate dalla community degli amici del Bioparco attraverso le votazioni online verranno esposte in una mostra-evento a novembre 2011. La mostra permetterà di chiudere idealmente il cerchio tra passato e presente. Insieme alle immagini premiate dagli utenti della rete, infatti, verranno esposte le opere realizzate per l’occasione dalle ‘Sorelle Lumiére’, gruppo fotografico romano. Il gruppo di fotografe realizzerà dei remake delle foto più originali e significative in concorso e racconterà attraverso i propri scatti come le famiglie vivono il Bioparco oggi.


UFFICIO STAMPA
Angelica Vigilante per L&G - Cell. 392/6195368 – E-mail: centenario@bioparco.it

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa