venerdì, aprile 01, 2011
Un appuntamento da non mancare per chi ama correre e vuole sostenere le attività della Fondazione “aiutare i bambini”, la Onlus milanese attiva da più di dieci anni con interventi a favore dell’infanzia in difficoltà in Italia e in altri 60 Paesi. Il 10 aprile a Milano si terrà la “Milano City Marathon”, la maratona meneghina rivolta a professionisti della corsa e dilettanti, arrivata quest’anno all’undicesima edizione.

Grazie al Charity Program legato all’iniziativa, è possibile iscriversi alla Maratona individuale o alla Maratona a Staffetta attraverso “aiutare i bambini”: in questo modo metà della quota di iscrizione sarà destinata direttamente alla Fondazione. I fondi raccolti serviranno a sostenere un progetto di potabilizzazione dell’acqua in India, nell’area di Bollapalli, regione dell’Andrah Pradesh. Qui circa 55 milioni di abitanti vivono in un contesto rurale, e la scarsità d’acqua potabile rappresenta uno dei problemi più gravi per la popolazione. Nella maggioranza dei villaggi l’acqua proviene da pompe manuali e pozzi aperti costruiti negli anni dal governo e malamente mantenuti. L’acqua erogata dalle pompe manuali non è potabile. Nessun villaggio ha un sistema di filtraggio o potabilizzazione dell’acqua.

L’intervento sostenuto da “aiutare i bambini” viene realizzato in loco dall’ONG indiana Assist, partner consolidato della Fondazione. Quattro le azioni previste: la costruzione di nuovi pozzi e il potenziamento degli acquedotti esistenti, la realizzazione di un impianto di potabilizzazione per purificare l'acqua inquinata, la costruzione di latrine familiari, l’organizzazione di corsi di formazione all'igiene.

Ad oggi sono già 12 le squadre iscritte alla Maratona attraverso “aiutare i bambini”: 48 corridori “solidali”, a cui vanno aggiunti 2 corridori iscritti alla gara individuale. Per le iscrizioni c’è tempo fino al 4 aprile compreso, la quota per una squadra di 4 persone è di 150 euro. Info: www.aiutareibambini.it.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa