lunedì, maggio 16, 2011
È scattato l’allerta nelle aree circostanti il distretto di Luwero, nel centro del paese, dove si è manifestato con una prima vittima dichiarata, un nuovo caso di virus Ebola, contagiosa febbre emorragica dagli effetti letali.

Agenzia Misna - “Abbiamo allertato la popolazione, chiesto di prendere le adeguate misure cautelative e segnalare ogni caso sospetto” ha confermato Anthony Mbonye, capo della task force approntata dal ministero della Sanità di Kampala dopo il decesso, il 6 maggio scorso, di una ragazzina di 12 anni. Il virus identificato come causa della morta della giovane, ha aggiunto Mbonye, apparterrebbe alla tipologia ‘sudanese’ identificata nel vicino paese e avrebbe un tasso di mortalità elevato, tra il 50 e l’89% dei casi. Il quotidiano ugandese ‘Monitor’ riferisce di almeno 33 persone, tra familiari e operatori sanitari, sotto osservazione all’ospedale militare di Bombo, a Luwero, per essere venuti a contatto con la vittima.

L’Uganda è stato teatro di due drammatiche epidemie di Ebola nel 2000 e nel 2007. Quest’ultima infettò oltre 150 perone causando 37 morti.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa