venerdì, maggio 06, 2011
Dal 6 al 15 maggio le città di Carpi, Correggio, Modena e Bologna, ospiteranno la13a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti organizzato dalla Cooperativa Sociale Nazareno

L’offerta si articolerà in spettacoli di danza, musica e teatro, rassegne cinematografiche, convegni e workshop all’insegna dell’integrazione e vedranno coinvolti artisti professionisti e artisti emergenti, oltre a numerosi studenti di scuole di ogni ordine e grado. Il titolo di quest’anno ‘TWINKLE. E quindi uscimmo a riveder le stelle’ fa riferimento a quel luccichio che si trova negli occhi di ognuno di noi e che si fa ancor più evidente quando abbiamo la possibilità di seguire e realizzare i nostri desideri, a prescindere dalla condizione di limite di partenza.

Sabato 7 maggio il teatro comunale Luciano Pavarotti di Modena farà da cornice all’ouverture del Festival, dal titolo “…passi e parole, poesie dal cuore”. La serata sarà condotta dalla nota showgirl Miriana Trevisan e vedrà la partecipazione dei cantanti italiani Pago e Nearco. Numerose le performance di artisti del vecchio e del nuovo mondo che il 7 maggio daranno vita a originali collaborazioni. Il sassofonista britannico David Jackson si esibirà con la band musicale Scià Scià di Carpi, mentre il cantautore canadese Justin Hines sarà accompagnato dal chitarrista Justin Abedin e dal quartetto d’archi Koiné. A seguire, la cantautrice statunitense Shannon DeVido accompagnata al piano da Nora Whittaker e la compagnia spezzina DANZabilmente che danzerà su ‘La Cura’ di Battiato.

SHANNON DEVIDO è una cantautrice statunitense. Ha studiato musica alla Middle Tennessee State University e le sue doti vocali l’hanno portata ad esibirsi in un concerto da solista al Kennedy Center di Washington DC e a cantare l’inno nazionale negli stadi di baseball canadesi e americani. Shannon è autrice ed interprete e si esibisce con l’accompagnamento al piano della sua amica Nora Whittaker nella tri-state area (New York, New Jersey, Connecticut). Quando non canta, Shannon recita e spesso si diletta con la stand-up comedy, l’arte dell’improvvisare d’oltreoceano. La sua determinazione ed il suo entusiasmo prevalgono sulla sua disabilità: avere l’atrofia muscolare spinale non le ha mai impedito di perseguire il suo sogno. L’obiettivo di Shannon è ispirare le persone a seguire il loro cuore, sapendo che tutto è possibile se si crede in se stessi.

DAVID JACKSON è un sassofonista, flautista e compositore britannico, noto per l’appartenenza al gruppo rock dei Van Der Graaf Generator. Il suo modo di suonare il sassofono è caratterizzato dall’uso di due strumenti suonati contemporaneamente. Jackson ha lavorato molto con persone disabili, insegnando loro a fare musica attraverso l’uso di una tecnologia chiamata Soundbeam® (raggio del suono), grazie alla quale anche persone la cui motricità è gravemente compromessa hanno la possibilità di fare musica e di esprimere in un nuovo modo il proprio sentire. Jackson ha realizzato diversi progetti musicali con artisti disabili, affinando il dono di conoscitore psicologico che gli permette di scovare nelle persone quel bagliore, quel ‘twinkle’.

JUSTIN HINES è un artista canadese affermato sia come cantante che come cantautore. Ha una voce tenorile un po’ roca e il suo stile viene definito come ‘never cavalier not flippant’ (né troppo delicato, né troppo sfrontato). Justin vanta numerosi successi discografici: l’ultimo album ‘Chasing Silver’, molto apprezzato dalla critica, rappresenta la profondità filosofica di testi e melodie. Hines tiene molto al fatto che le sue canzoni comunichino qualcosa di significativo oltre ad essere orecchiabili. Justin si trova su una sedia a rotelle a causa della sindrome di Larsen. Questa rara malattia genetica non gli ha impedito di arrivare ai cuori dei fan con la hit ‘I wish you well’ che ha raggiunto il Canada, la Cina, Dubai, la Scozia ed il Golfo Persico.

I KOINE’ accompagneranno il canadese Justin Hines. I Koinè hanno all’attivo concerti in prestigiose rassegne tra cui “Di Nuovo Musica”, “L’Ora della Musica” e “Chiaro di Luna” e si esibiscono con diverse formazioni cameristiche e sinfoniche quali L’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Sinfonica di Brescia e l’Ensemble Guidantus. Il quartetto svolge anche un’intensa collaborazione nel campo della musica leggera; ad oggi ha lavorato con Cristina Donà , Modena City Ramblers, Rio per registrazioni discografiche.
I Koinè sono: Tania Righi_Violino I, Carlotta Arata_Violino II, Filippo Chieli_ viola, Antonio Braidi_violoncello

L’Associazione ligure DANZABILMENTE nasce nel 2005 con l’intento di promuovere attività nell’ambito della disabilità e della danza. Il punto di partenza è il lavoro svolto dall’insegnante Marcella Gambino, ideatrice del metodo “Moving Dance” che permette a chi lo pratica di scoprire e ritrovare la “propria danza”, esprimendo le personali e specifiche capacità e qualità. Le ballerine si cimenteranno in una danza sulle note de ‘La cura’ di Battiato.

Buon ‘TWINKLE. E quindi uscimmo a riveder e stelle’
<

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa