lunedì, maggio 23, 2011
A Pinerolo, venerdì 27 maggio alle 18 presso la Scuola “L. Poet” in via Giovanni XXIII 19, si svolgerà la premiazione del concorso fotografico e l’inaugurazione della mostra “Vita da giovani in Italia e in Africa”, realizzata con gli scatti dei ragazzi della scuola Poet e dei giovani di Ziniaré, in Burkina Faso.

L’evento, a cui parteciperà anche Mons. Piergiorgio Debernardi, Vescovo di Pinerolo, è organizzato dall’Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA e dallo Studio fotografico Arti Visive - CONTROFIGURE. La giornata arriva a conclusione del percorso formativo che i giovani della scuola media “L. Poet” di Pinerolo hanno seguito con le insegnanti Silvia Tavella e Piera Acerbi. Nella seconda parte dell’anno scolastico, attraverso i laboratori tenuti dal fotografo Rocco Furfaro dello Studio fotografico Arti Visive – CONTROFIGURE, i ragazzi hanno potuto esprimersi raccontando la vita in famiglia, a scuola, nel tempo libero, i propri interessi e valori di riferimento. Il percorso ha permesso anche di aprire una finestra sul mondo, attraverso lo scambio con una realtà africana: il Centro Giovani di Ziniaré in Burkina Faso, dove Claudio Massarente, con il supporto della LVIA, Ong promotrice del progetto nel paese africano, ha tenuto un laboratorio fotografico ai giovani che hanno così raccontato la propria “vita da giovani”.

Venerdì 27 maggio, alla presenza delle famiglie e della cittadinanza che vorrà intervenire, saranno premiati i lavori dei ragazzi, giudicati da una giuria di esperti: il fotografo Augusto Cantamessa, la fotoreporter Raffaella Sottile, l’editore Alessandro Voglino. A capo della giuria, il Presidente della LVIA Alessandro Bobba. La premiazione sarà l’occasione per inaugurare la mostra fotografica realizzata da Controfigure – Arti Visive “Vita da giovani in Italia e in Africa”, che mette insieme i migliori scatti realizzati dai giovani pinerolesi e dai giovani del Centro di Ziniaré: uno strumento per migliorare la conoscenza reciproca, aiutando i giovani a scoprire la bellezza delle reciproche diversità, identità e culture.

Lo scambio interculturale è proprio tra gli obiettivi prioritari del Centro Giovani di Ziniaré, un’esperienza che nasce nel 2009, promossa dal Comune di Ziniaré e dalla LVIA, Ong presente in Burkina Faso dal 1972. Ancora in Burkina Faso, un’altra importante esperienza di dialogo è in atto, promossa dall’associazione locale UFC – Union Freternelle des Croyates: si tratta del progetto Dudal Jam - Scuola di Pace nel Sahel, che promuove il dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani e che vede la collaborazione e il sostegno di LVIA, Cem Mondialità e di un’ampia rete di istituzioni e enti, tra cui la Diocesi e il Comune di Pinerolo che, ad aprile 2010, ha contribuito alla realizzazione di uno stage interreligioso in Burkina Faso, presso il Centro Dudal Jam, a cui hanno partecipato due giovani della città.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa